Un'idea di contenuto per il sito: i "contatori" della ricostruzione


#1

Cari tutti,

Parlando con Andrea Chioini, uno dei sostenitori della raccolta fondi, mi ha suggerito questa idea ottima che se ricordate pensammo per TerremotoCentroItalia ma poi non facemmo. Su RicostruzioneTrasparente dobbiamo farla. Che ne dite @cristigalasso e @gamba.davide?

Un’idea per i contenuti di Ricostruzione trasparente: i “contatori” su tutte le possibili realtà in fase di evoluzione.
Ciao
AC

Terremoto centro Italia: Sono 11.252 le persone assistite dalla Protezione Civile
(ilVelino/AGV NEWS) Roma, 17 MAR - “Dei 5.928 assistiti nella regione Marche, 1.765 si trovano in strutture ricettive locali e 3.059 negli alberghi della costa adriatica. Sono 677 le persone che trovano alloggio in container e camper, 100 quelle nelle casette realizzate per terremoti del passato e 327 presso le strutture comunali - prosegue la nota -. In Umbria dei 1.939 assistiti, 506 persone sono ospitate in strutture ricettive sul territorio e 687 negli alberghi individuati in altre aree della stessa regione e sul lago Trasimeno. Sono 626 le persone alloggiate tra SAE, MAPRE, container e camper, e 120 quelle presso le casette realizzate in occasione di precedenti terremoti. Per quanto riguarda i 677 cittadini del Lazio assistiti direttamente, in 388 hanno trovato alloggio negli alberghi della costa e 48 in strutture ricettive locali; 207 si trovano invece presso gli alloggi del piano CASE e MAP messi a disposizione in Abruzzo. Sono 34 le persone alloggiate in camper. Nella Regione Abruzzo, infine, dei 2.708 assistiti, 417 si trovano presso strutture ricettive locali e 1.345 negli alberghi sulla costa; 838 sono sistemati presso gli alloggi del piano CASE e MAP, 106 in strutture di accoglienza, 2 in camper”, conclude la nota. (red/asp)
152917 MAR 17


Creazione del catalogo dati di Ricostruzione Trasparente
Raccolta informazioni da monitorare
KnowRISK Project e l'utilità delle infografiche
Interfaccia grafica per visualizzazione e ricerca delle fonti monitorate
#2

Mi sembra una buona idea, magari dettagliandolo per regione o comune; una sorta di verifica avanzamento lavori. Si potrebbe rappresentarlo graficamente con l’uso ad esempio di Keshif.


#3

Esatto @gamba.davide! All’epoca con @cristigalasso e altri/e si fece questo foglio con i dati. Qui però ci sono dati complessivi “sommati”. Mentre per fare gli avanziamenti servirebbe aggiornare i dati per data

cmq partendo da qui provo a vedere graficamente come si può rendere la cosa.
Forse ho qualcosa che fa al caso nostro.

Sarebbe invece molto importante cominciare a capire quali sono le fonti di questi dati e quali dati potremmo utilizzare


Come organizziamo il processo di raccolta dati e l'advocacy?
#4

Sì, mi sembra ottima l’idea dei contatori e credo anch’io che in Ricostruzione Trasparente ci debbano essere! Mi ero già ripromessa tempo fa di lavorare ai dati della Pc sulla popolazione assistita ma poi mi ero arenata perché non avevo chiaro come raccogliere i dati data per data, regione per regione, tipologia per tipologia (di alloggio). Forse @nelsonmau puoi spiegarci tu come possiamo raccoglierli e ordinarli?
La fonte per questi dati, che io sappia, sono i comunicati che mensilmente emette la Protezione Civile Nazionale e che sono pubblicati qui http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/search.wp?select_advanced_search=uno&advs_titolo_testo=titolo&search_adv=Popolazione+assistita
Ovviamente i dati vanno estratti e ordinati manualmente ma con un po’ di pazienza si può fare! C’è solo da capire bene come inserirli in quel foglio Google.


#5

@cristigalasso, grazie! sì, mi ricordo che avevamo cominciato a parlare. Dunque, direi che la prima cosa da fare è capire su quali dati vogliamo concentrarci, perché in quella pagina ce ne sono di tipi differenti. Cominciamo dal bollettino? Se sì, mettimi un link di esempio e io comincio a impostare un foglio di lavoro

grazie!


#6

Se intendi il bollettino di TCI, li queste notizie non ci sono… Nel senso che non abbiamo mai inserito sistematicamente nel bollettino queste info se non in casi sporadici.

Comunque, secondo me, i dati pubblicati nei comunicati della Pc potremmo raccoglierli seguendo questo schema:

  1. Persone assistite in strutture ricettive e alberghiere
  2. Persone assistite in camper, container, Sae, Mapre
  3. Persone assistite in Map/C.A.S.E. (Abruzzo)
  4. Persone assistite in edifici comunali
  5. Persone assistite in casette

Questi dati andrebbero quindi ordinati per data e per regione. Oltre a ciò, andrebbe ovviamente segnalato il numero complessivo delle persone assistite.
Ultima annotazione: questo tipo di classificazione non contempla la voce “tende” che era presente nei primi mesi (diciamo fino a fine ottobre). Inoltre la voce “casette” è stata inserita solo di recente, come quella dei Mapre (moduli abitativi prefabbricati rurali di emergenza).


#7

Scusa @nelsonmau, volevo ragionare un po’ sulla questione dei dati delle verifiche di agibilità che la Pc pubblica periodicamente, visto che ieri è uscito un nuovo comunicato stampa con un aggiornamento, ma aprendo il foglio su Gdrive mi sono resa conto che i dati raccolti a suo tempo nel foglio 3 non si vedono più e non so come mai… Viene fuori la dicitura #REF! Puoi dirmi che è successo e se si può rimediare? Forse ho digitato qualcosa io inavvertitamente… Grazie!


#8

ho tentato di trasformare il comunicato stampa della PC sulle ‘verifiche di agibilità’ del 27 marzo 2017 in questo foglio su drive


#9

@cristigalasso generalmente si dovrebbe poter tornare a una versione precedente. Appena riesco controllo! Tranqui :slight_smile:


#10

Ciao gente, vi invito a dare un’occhiata alle indicazioni che abbiamo voluto proporre per identificare bene le azioni concrete da sviluppare a partire dalle discussioni qui sul forum: Definizione della categoria Azioni.

Il consiglio è provare a individuare la problematica più interessante / promettente, studiare la fattibilità di una sua possibile risposta / soluzione, definirne un output concreto e poi descrivere tutto in un piccolo documento di progetto.


#11

@cristigalasso ho guardoato il foglio è credo di aver sistemato… Fammi sapere/1

ho aggiunto un nuovo foglio che rende l’idea di come andrebbero raccolti i dati. Lo trovi qui.
Che ne dici? Pensi che potresti lavorarci? Fammi sapere/2


#12

Sì, si, vorrei lavorarci… ma tu pensavi ad un foglio come quello che hai chiamato “Assistenza” per ogni comunicato della Pc, cioè un foglio per ogni data di pubblicazione del comunicato? Oppure aggiungeresti via via i dati in ordine cronologico su quello stesso foglio? Se mi chiarisci questo punto mi metto al lavoro…


#13

@cristigalasso esattamente: usa pure il foglio “Assistenza”, aggiungendo via via i dati in ordine cronologico. Questo ci permette ti tracciare tutto data per data.
Prova ad aggiungere un altro comunicato, e poi ci guardo


#14

Finalmente ho finito di inserire i dati sulla popolazione assistita dalla Pc. Non ho inserito i dati di tutti i comunicati stampa ma sono quelli in cui si registravano aggiornamenti rilevanti, comunque ho inserito i dati con cadenza almeno mensile ma dopo evento sismico importante anche con cadenza settimanale.

Ho visto che hai aggiunto un foglio test ma dovrai aggiornarlo perché nel frattempo ho fatto qualche aggiunta e modifica.
In particolare:

  • Ho aggiunto i dati al primo settembre e al 2 ottobre per dare un’idea da dove si partiva, anche se le tipologie di alloggio erano molto ridotte, dal momento che gran parte della popolazione all’inizio era ospitata soprattutto nelle tende.
  • Ho inoltre ‘aggiustato’ alcune tipologie per evitare di doverle cambiare ad ogni aggiornamento.
  • Infine ho inserito ad ogni aggiornamento cronologico il totale delle persone assistite per non perdere il dato complessivo.

A questo punto, se per te va bene @nelsonmau, mi occupo io di aggiornare il foglio ogni qualvolta la Pc diffonde un nuovo comunicato stampa con i dati aggiornati, ok?


#15

ottimo @cristigalasso, assolutamente sì, puoi continuare!

@guenter.richter scusami mi era sfuggito il suo foglio con i dati delle verifiche di agibilità.

Sarebbe molto bello anche qui poter raccogliere i dati come @cristigalasso ha fatto qui e quindi con quattro colonne divise così:

data | tipologia | regione | numero

provo a capire se fattibile


#16

@guenter.richter, ho sistemato i tuoi dati in un nuovo foglio che trovi qui per le FAST e qui per le AEDES. Sulle AEDES ho fatto un grafichino che rende l’idea del contesto. I dati sono aggiornati appunto al 27 marzo


#17

Con le schede FAST invece ho fatto questo, che dà anche un’idea di confronto tra le 4 regioni


#18

Vi segnalo questo post di @Antonella in cui c’è un elenco delle strutture ricettive “abilitate”.


#19

Benissimo!

Riguardando la sistemazione dei campi, sono un po’ deformato dal pensiero geografico :wink:
ma va benissimo la sistemazione fatto da @cristigalasso e te!

Ho fatto un piccola mappa con i dati sistemati con una grafica simile per il confronto delle regioni

Forse per il futuro c’è da creare punti per baricentri delle regioni concentrati nel cratere


#20

@guenter.richter non so se hai visto questi dati raccolti qui e qui. Anche per questi si potrebbero creare delle mappe?