KnowRISK Project e l'utilità delle infografiche


#1

Segnalo questo progetto finanziato dalla Commissione Europea legato alla comunicazione del rischio sismico non strutturale, il KnowRISK Project. Ho scoperto di conoscere uno dei loro collaboratori che si occupa del design e della realizzazione grafica dei materiali cartacei e delle infografiche, Lisa Orlando. Le ho parlato di Ricostruzione Trasparente, le è piaciuto molto come progetto… :slight_smile:

In generale, credo sarebbe utile considerare come possibili output di RT anche delle infografiche statiche che riassumano (magari in forma giocosa) i numeri della ricostruzione (o contatori che dir si voglia).


#2

@jenkin come sai non dovrebbe essere tecnologicamente troppo complesso. Più avanti magari spiega a @giuragu con che formattazione sarebbe necessario avere i dati per crearci un cruscotto :slight_smile:


#3

No no, io qui parlavo di infografiche statiche, immagini… con un taglio comunicativo particolare, in cui il lavoro è più da designer (nel senso di progettazione grafica) che tecnico… :wink:


#4

L’idea e’ interessante, perche’ sono contenuti molto facili da veicolare tramite social. Penso a qualcosa e vi faccio vedere :slight_smile: