Raccolta informazioni da monitorare


#16

Ciao,
@cristigalasso @gamba.davide e @Antonella, credo sia importante a questo punto pensare a come organizzarci.
Io lancio una proposta che vi invito a smontare, modificare ed integrare come credete meglio.

Parto dall’esigenza: individuare, per ora manualmente, dati importanti come quelli che avete segnalato, per ognuno di questi casi va analizzato se i dati sono fruibili oppure no, se sono fruibili possiamo pensare di scaricarli e ricaricarli, magari su GitHub, assieme ad un file che indichi dei metadati essenziali (URL, data, note, ecc cc @andrea.borruso).

Se come in questi casi i formati sono poco utilizzabili (es. pdf) o incompleti (es. schede FAST in cui non si identificano correttamente gli estremi catastali) occorre fare una azione di advocacy diretta usando il FOIA e tenendo monitorata la cosa. Se l’azione riesce scriviamo un breve post, magari su Medium, raccontando come è andata e linkando i dati che abbiamo scaricato e ricaricato sul nostro GitHub.

E’ un primo ragionamento, da brainstorming, vi invito a fare lo stesso buttando sul piatto le vostre idee. Dopo una prima fase possiamo pensare di fare un hangout specifico, da cui uscire con un diagramma del flusso di lavoro e sulla base di questo chiedere ai nostri sviluppatori una mano per realizzare gli strumenti eventualmente necessari a gestire il processo. Su questo oltre che l’immancabile @jenkin mi piacerebbe coinvolgere @giovannipolimeni e @guenter.richter.

Fuoco alle polveri :wink:


#17

Grazie Davide! Io intanto ho copiato i dati Cas e li ho inseriti qui https://docs.google.com/spreadsheets/d/11c8ay3mRnYjchAoCTSOcPJvv5ODvwQN76BZS4K3wS9E/edit?usp=sharing Che ne dite @lorenzo_perone @guenter.richter, può essere utile? Per i pagamenti agli alberghi, invece, il lavoro è più lungo…


#18

Grazie @cristigalasso grande lavoro, @nelsonmau dobbiamo iniziare a pensare a come pubblicare questi dati


#19

@lorenzo_perone e @cristigalasso, ho aggiunto al documento un foglio “Meta” che trovate qui. Riuscite a compilarlo? serve tracciare per bene cosa facciamo, altrimenti poi ci perdiamo :slight_smile:

I dati mi sembrano molto interessanti ma non ho capito esattamente di cosa si tratta. Riuscite a spiegarmi? Grazie!


#20

Ok, meta dati compilato. Si tratta dei contributi che la Regione Marche ha pagato ai cittadini con case inagibili che hanno scelto l’autonoma sisistemazione (CAS), invece che l’ospitalità in albergo o in altre strutture (container, roulotte, ecc.). In sostanza è un contributo per pagare l’affitto di una casa. Sembra aggiornato a febbraio 2017.


#21

Grazie! :slight_smile:
anche qui mi pare di capire che siamo orientati verso una modalità “contatore”, come stiamo dicendo in questo thread

è però secondo me ancora prematuro per parlare di visualizzazioni, non ho ancora un’idea precisa sul da farsi


#22

Ho inserito in un foglio Google anche i dati sui pagamenti alle strutture alberghiere (325) pubblicati sul sito della Regione Marche. I dati sono in questo foglio (inseriti in ordine alfabetico).
Come vedrete, nella prima colonna ho lasciato il colore che era nella tabella della Regione e nel foglio “Meta dati” ho riportato la legenda con il significato di ogni colore (totalmente pagati, parzialmente pagati, ecc.). Cosi può andare bene oppure sarebbe meglio trasformare il colore in testo? Io l’ho inserito cosi come era.


#23

Grazie @cristigalasso, gran lavoro!
@jenkin per favore potresti inserire questi foglio nelle cartelle di progetto in drive e di trovare un modo pratico di “pinnarle” in queste discussioni, non mi è chiaro quale può essere il modo più efficace per fare la cosa.
Grazie!


#24

Ottimo, l’idea è raccogliere questi file in maniera più ordinata possibile in cartelle condivise di Google Drive. Tu hai già l’accesso in scrittura alla cartella di Fonti e dati. Metti tutto lì, anche in sotto cartelle se serve, indicando un nome dei file più esplicativo possibile (pure se lungo un chilometro). Grazie!


#25

ok @jenkin, ho creato nella cartella Fonti e Dati una sottocartella Regione Marche e lì ho caricato i due fogli che ho creato.


#26

Non so se è questo il posto giusto, ma vorrei capire con voi come approfondire il tema “beni culturali e ricostruzione” e su quali fonti sia possibile lavorare per il monitoraggio.

Come ho accennato tempo fa a @lorenzo_perone, su Tci sono segnalati due rapporti di Icom Italia riguardanti lo stato dei musei:

  1. Report sullo stato dei musei nelle areee terremotate di tutte le regioni coinvolte (aggiornato a novembre 2016)
  2. Report sullo stato dei musei nelle aree terremotate dell’Umbria (aggiornato a febraio 2017).

Da quei dati potrebbe venire fuori una mappa?

Comunque ditemi se è il caso che carichi anche questi due report nella cartella indicata da @jenkin e se, secondo voi, potrebbe aver senso provare ad estrarre un po’ di dati…

Rispetto, invece, ai sopralluoghi che da mesi la Pc sta effettuando su chiese, monumenti ed edifici storici gli unici dati disponibili credo siano quelli pubblicati in questo comunicato del 9 marzo. Poi c’è la piattaforma Reluis ma non mi pare pubblichi nulla di interessante, se non i sopralluoghi che vengono effettuali di mese in mese, comune per comune, ma non dà notizia dei risultati.

Infine, rispetto alle fonti di informazione da monitorare costantemente, segnalo - in particolare a @nelsonmau - la pagina “Terremoto Centro Italia” sul sito del Mibac, con news sull’attività di recupero e messa in sicurezza dei beni culturali colpiti dal sisma.


#27

Ciao @cristigalasso direi che la discussione che proponi merita un thread a parte, @jenkin l’ho creato qui, ti sembra corretto?
Su questo tema sposterei li la discussione.
Grazie della segnalazione.


#28

Hai copiato il messaggio, potevi spostarlo rendendolo un thread autonomo… :slight_smile:


#29

Ciao,
sto cercando di raccogliere i dati delle schede FAST pubblicate dai comuni per poi salvarle nella nostra cartella condivisa.
Io ho individuato quelle dei comuni di:

  • Norcia
  • Cascia
  • Foligno
  • Spoleto

Ho creato un foglio di calcolo con i metadati e inserito i file quando erano scaricabili nella cartella, comune per comune.
Ce ne sono altri? Mi supportate nella raccolta?
Grazie.


#30

Non ho trovato il modo, ma così ho imparato a cambiare l’autore :slight_smile:


#31

Io ho trovato questi (tutti comuni abruzzesi, inseriti di recente nel cratere):

Esiti agibilità Barete
http://www.comune.barete.aq.it/images/EMERGENZA_SISMA_2017/elenco%20agibilita.pdf

Esiti agibilità Pizzoli
http://www.comune.pizzoli.aq.it/index.php?option=com_content&view=category&id=151&Itemid=195

Esiti agibilità Farindola
http://www.comune.farindola.pe.gov.it/attachments/article/160/ELENCO%20ESITI%20SOPRALLUOGHI%20FAST.pdf

Esiti agibilità Castelcastagna
http://www.comunedicastelcastagna.gov.it/attachments/article/339/17.12.16(13)_L.pdf

E poi altri dati sui sopralluoghi effettuati nei Comuni abruzzesi sono sul sito del Cor Abruzzo: http://cor.regione.abruzzo.it/index.php/news/49-sopralluoghi-effettuati


#32

Grazie, domani li carico su drive, poi provo ad elaborarli per estrarre il riepilogo dei dati (numero schede, numero di valutazioni per tipo. @gamba.davide mi dai una mano? @cristigalasso hai mai usato tabula per estrarre dati? Ti interessa vedere come si fa? cc @andrea.borruso


#33

Ho sentito parlare di Tabula ma non l’ho mai usata e certo mi piacerebbe imparare ad usarla! E sul sito di Ondata, giusto? Ci darò un’occhiata…

Intanto sul sito del Cor Abruzzo ho trovato questa relazione sullo stato di tutti gli interventi nei Comuni terremotati aggiornata al 2 dicembre. È un file zeppo di dati: verifiche di agibilità su chiese/scuole/edifici pubblici e privati, messa in sicurezza beni culturali, assistenza alla popolazione, istituzione zone rosse, domande Sae e stalle provvisorie, danni alle infrastrutture, spese sostenute.


#34

Ciao @lorenzo_perone, ciao @cristigalasso, ho estratto con tabula il dati del comune di Barete e il primo documento del comune di Pizzoli (questo) e li ho caricati nella cartella condivisa.
Se volete domani proseguo con Pizzoli.
I documenti di Farindola e Castel Castagna non sono pdf ma immagini quindi tabula non funziona; esiste un metodo alternativo?


#35

@cristigalasso tabula è online qui. Provalo quando vuoi :slight_smile:

@gamba.davide occorre fare estrazione con OCR. Online ci sono molti tool, li trovi semplicemente cercando “ocr online tool”. Se fai delle prove e ne trovi alcuni che ti sembrano buoni, tieni da parte il link, magari servirà suggerirlo ad altri!