Raccolta informazioni da monitorare


#1

Ciao,
inizio questo thread indicando alcune fonti di informazioni già “filtrate” che si possono consultare e di cui cerco di fare una lettura periodica.
Sono selezionate dal team di Terremotocentroitalia.info sul repository GitHub ed hanno due label specifiche:

Vorrei provare a trovare strumenti comunitari per selezionare e categorizzare notizie da fonti varie in modo da permettere una sorta di rassegna stampa basata su elementi di qualche utilià evitando bufale.


Come organizziamo il processo di raccolta dati e l'advocacy?
#2

Questa mappa forse varrebbe la pena di scraparla e di fare qualcosa simile a quello che ho fatto con ANAS.


#3

Vedo che per gli edifici pubblicio comunali la stazione appaltante può essere il Comune.


#4

da qualche parte devono esserci i dati !!!


#5

https://services.arcgis.com/nIbPrXGkjlJqLKTA/arcgis/rest/services/agibilità/FeatureServer/0/query?f=json&where=1%3D1&returnGeometry=false&spatialRel=esriSpatialRelIntersects&outFields=*&orderByFields=OBJECTID%20ASC&resultOffset=0&resultRecordCount=1000

prendere i primi 1000 dal arcgis server, poi avanti con resultOffset fino a cs 3600


#6

Ciao, mi spighi che dati sono? Leggendo il flusso xml non mi è chiaro :slight_smile:


#7

è il JSON dal ArcGis featureServer, ma ho trovato una strada più buona:

ps: http://tinyurl.com/hdbuvpg

un altra mappa di base; quanto a colpito le marche!!
http://tinyurl.com/hao5s6l

se invece si guarda solo le case inagibili x 1000 abitanti
http://tinyurl.com/h6o9om9
(ad accumoli ci sono più case che abitanti)


#8

Ciao @guenter.richter , per ora mettiamo questi dati un po’ alla rinfusa in una cartella condivisa di Google Drive, ecco quella dedicata a questa sezione. Chiedi l’autorizzazione con un tuo account google e poi metti quei dati nella sotto cartella scraping (anche creando sotto cartelle, se serve). Usa nomi dei file completi e chiari ed eventualmente usa il campo descrizione che GDrive mette a disposizione nella colonna info a destra dell’interfaccia (metti lì per esempio il link alla tua mappa collegata).

Grazie!


#9

fatto.
mi chiedo come mai la repubblica ha questi dati, forse direttamente dalla Protezione Civile?
non penso che ha fatto scraping sulle ordinanze di 330 comuni?


#10

In un tweet di TCI ho trovato la risposta:
TerremotoCentro‏ @terremotocentro 43m43 minutes ago

Grazie @FraZaffarano, interessante! Come chiede @alesarrett puoi dirci dove possiamo trovare i dati che avete usato? @Trasparico

sono del gruppo espresso che ha fatto la mappa in coop con ESRI Italia.


#11

Il post su medium è questo


#12

@lorenzo_perone non se avete già avuto modo di vederlo, ma sul sito della Regione Marche nella sezione dedicata al Terremoto hanno pubblicato i dati relativi ai contributi per autonoma sistemazione (Cas) erogati Comune per Comune. Qui il link http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Terremoto-Marche/Dati-sul-sisma/Contributi-Autonoma-Sistemazione-erogati

Nella stessa sezione sono pubblicati anche i dati sui pagamenti erogati agli alberghi che in tutta la regione hanno ospitato gli sfollati: http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Terremoto-Marche/Dati-sul-sisma/Pagamenti-alle-strutture-ricettive


#13

su http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Terremoto-Marche/Dati-sul-sisma è veramente un bel po’ di informazione! purtroppo mi sembra blindato
!


#14

Eh sì, altro che open data! Comunque, al di là del fatto che potremmo scriverli chiedendoli se li pubblicano in formato aperto, con un po’ di pazienza possiamo estrarli manualmente ed inserirli su un foglio Google. Io, se lo credete utile, posso provare a lavorarci.


#15

Se serve mi offro come aiuto di @cristigalasso


#16

Ciao,
@cristigalasso @gamba.davide e @Antonella, credo sia importante a questo punto pensare a come organizzarci.
Io lancio una proposta che vi invito a smontare, modificare ed integrare come credete meglio.

Parto dall’esigenza: individuare, per ora manualmente, dati importanti come quelli che avete segnalato, per ognuno di questi casi va analizzato se i dati sono fruibili oppure no, se sono fruibili possiamo pensare di scaricarli e ricaricarli, magari su GitHub, assieme ad un file che indichi dei metadati essenziali (URL, data, note, ecc cc @andrea.borruso).

Se come in questi casi i formati sono poco utilizzabili (es. pdf) o incompleti (es. schede FAST in cui non si identificano correttamente gli estremi catastali) occorre fare una azione di advocacy diretta usando il FOIA e tenendo monitorata la cosa. Se l’azione riesce scriviamo un breve post, magari su Medium, raccontando come è andata e linkando i dati che abbiamo scaricato e ricaricato sul nostro GitHub.

E’ un primo ragionamento, da brainstorming, vi invito a fare lo stesso buttando sul piatto le vostre idee. Dopo una prima fase possiamo pensare di fare un hangout specifico, da cui uscire con un diagramma del flusso di lavoro e sulla base di questo chiedere ai nostri sviluppatori una mano per realizzare gli strumenti eventualmente necessari a gestire il processo. Su questo oltre che l’immancabile @jenkin mi piacerebbe coinvolgere @giovannipolimeni e @guenter.richter.

Fuoco alle polveri :wink:


#17

Grazie Davide! Io intanto ho copiato i dati Cas e li ho inseriti qui https://docs.google.com/spreadsheets/d/11c8ay3mRnYjchAoCTSOcPJvv5ODvwQN76BZS4K3wS9E/edit?usp=sharing Che ne dite @lorenzo_perone @guenter.richter, può essere utile? Per i pagamenti agli alberghi, invece, il lavoro è più lungo…


#18

Grazie @cristigalasso grande lavoro, @nelsonmau dobbiamo iniziare a pensare a come pubblicare questi dati


#19

@lorenzo_perone e @cristigalasso, ho aggiunto al documento un foglio “Meta” che trovate qui. Riuscite a compilarlo? serve tracciare per bene cosa facciamo, altrimenti poi ci perdiamo :slight_smile:

I dati mi sembrano molto interessanti ma non ho capito esattamente di cosa si tratta. Riuscite a spiegarmi? Grazie!


#20

Ok, meta dati compilato. Si tratta dei contributi che la Regione Marche ha pagato ai cittadini con case inagibili che hanno scelto l’autonoma sisistemazione (CAS), invece che l’ospitalità in albergo o in altre strutture (container, roulotte, ecc.). In sostanza è un contributo per pagare l’affitto di una casa. Sembra aggiornato a febbraio 2017.