Ciao,
@cristigalasso @gamba.davide e @Antonella, credo sia importante a questo punto pensare a come organizzarci.
Io lancio una proposta che vi invito a smontare, modificare ed integrare come credete meglio.
Parto dall’esigenza: individuare, per ora manualmente, dati importanti come quelli che avete segnalato, per ognuno di questi casi va analizzato se i dati sono fruibili oppure no, se sono fruibili possiamo pensare di scaricarli e ricaricarli, magari su GitHub, assieme ad un file che indichi dei metadati essenziali (URL, data, note, ecc cc @andrea.borruso).
Se come in questi casi i formati sono poco utilizzabili (es. pdf) o incompleti (es. schede FAST in cui non si identificano correttamente gli estremi catastali) occorre fare una azione di advocacy diretta usando il FOIA e tenendo monitorata la cosa. Se l’azione riesce scriviamo un breve post, magari su Medium, raccontando come è andata e linkando i dati che abbiamo scaricato e ricaricato sul nostro GitHub.
E’ un primo ragionamento, da brainstorming, vi invito a fare lo stesso buttando sul piatto le vostre idee. Dopo una prima fase possiamo pensare di fare un hangout specifico, da cui uscire con un diagramma del flusso di lavoro e sulla base di questo chiedere ai nostri sviluppatori una mano per realizzare gli strumenti eventualmente necessari a gestire il processo. Su questo oltre che l’immancabile @jenkin mi piacerebbe coinvolgere @giovannipolimeni e @guenter.richter.
Fuoco alle polveri