Continua la discussione da Raccolta feed fonti istituzionali:
Ricostruzione Scuole
Salve a tutti segnalo la seguente mappa aggiornata a marzo 2017 da cui poter estrarre info:
e gli open data di edilizia scolastica aggiornati al 31/08/2016, purtroppo: http://dati.istruzione.it/opendata/opendata/catalogo/elements1/?area=Edilizia%20Scolastica
@cristigalasso intanto ho aggiunto un foglio di riepilogo generale.
L’ho fatto più che altro perché mi sono accorto che naturalmente c’erano scuole ripetute tra i riepiloghi e scuole presenti solo in alcuni. Così è più comodo analizzare ed avere il quadro per scuola. Ho infatti anche ordinato per nome. Poi trovi un esempio di tabella pivot che ho fatto a mo’ di test. Che ne pensi così?
Ah ora ho anche spostato il file in una cartella Scuole così abbiamo già il nostro bel contenitore sul tema
Ottimo lavoro Giuseppe! Con il riepilogo generale e la tabella pivot è tutto molto più chiaro e fruibile!
Mi inserisco nella discussione un prossimo passo utile credo sarebbe quello di geolocalizzare gli istituti, abbiamo gia’ questo tipo di informazione?
@Antonella come informazioni utili per la localizzazione c’è solo l’indirizzo vero?
@damiano.bacci Il dataset potrebbe essere questo.
Ciao @damiano.bacci è importante che il sistema di geocoding sia compatibile con la licenza con cui rilasciamo i dati (Google non lo è). Potresti usare lo strumento che onData mette a disposizione qui. Io non l’ho ancora usato ma in caso di dubbi @jenkin saprà supportarci
PS Anche se c’è scritto “Hai un elenco di luoghi e non hai le coordinate per ciascuno di essi?” sembra supportare solo la ricerca puntuale, @nelsonmau abbiamo uno strumento anche per liste di indirizzi?
@damiano.bacci
qui ci sono i cantieri con le scuole geolocalizzate dal Ministero, ma i dati sono aggiornati a un anno fa
http://www.cantieriscuole.it
qui i dati di tutte le scuole:
scopro ora anche questo:
http://gies.indire.it/infografiche.html
Pubblicato da Invitalia l’ELENCO DI ESECUTORI INTERESSATI ALLA REALIZZAZIONE DI OPERE DI EDILIZIA SCOLASTICA". Qui la news con il link alla pagina di dettaglio del processo di definizione dell’elenco e all’elenco stesso
Qui un articolo sui requisiti antisismici delle scuole. Pare che i dati siano stati rilasciati dal MIUR, immagino siano riusabili e open
Ho inserito in cartella condivisa le Ordinanze del Commissario Straordinario. Tra cui l’ultima, la n 33/2017 che riporta in allego l’elenco delle scuole e la tipologia di intervento. Risorse stanziate stimate in complessivi Euro 231.038.692,30
Propongo di riportare intanto in un foglio ghseet l’allegato elenco e così iniziare iter per la catalogazione.
Che ne dite @gamba.davide e @cristigalasso?
Ciao @giuragu, ciao @cristigalasso, se siete d’accordo mi occupo io di trasformare l’elenco in csv… va bene?
Anche se mi hai preceduto, nella cartella abbiamo due versioni. Verifica quale è ottimale per l’inserimento nel catalogo… sempre nella stessa cartella ho inserito il csv dell’ordinanza n. 14 (allegato 1)
Grazie Davide! Anche se ti ho preceduto…e mi scuso ancora ho corretto alcuni punti grazie al tuo. Con l’ordinanza 14 hai completato. Good!