Ricostruzione Scuole


#1

Continua la discussione da Raccolta feed fonti istituzionali:


#2

Salve a tutti segnalo la seguente mappa aggiornata a marzo 2017 da cui poter estrarre info:


e gli open data di edilizia scolastica aggiornati al 31/08/2016, purtroppo: http://dati.istruzione.it/opendata/opendata/catalogo/elements1/?area=Edilizia%20Scolastica


#3

@cristigalasso intanto ho aggiunto un foglio di riepilogo generale.
L’ho fatto più che altro perché mi sono accorto che naturalmente c’erano scuole ripetute tra i riepiloghi e scuole presenti solo in alcuni. Così è più comodo analizzare ed avere il quadro per scuola. Ho infatti anche ordinato per nome. Poi trovi un esempio di tabella pivot che ho fatto a mo’ di test. Che ne pensi così?


#4

Ah ora ho anche spostato il file in una cartella Scuole così abbiamo già il nostro bel contenitore sul tema


#5

Ottimo lavoro Giuseppe! Con il riepilogo generale e la tabella pivot è tutto molto più chiaro e fruibile!


#6

Mi inserisco nella discussione :slight_smile: un prossimo passo utile credo sarebbe quello di geolocalizzare gli istituti, abbiamo gia’ questo tipo di informazione?


#7

@Antonella come informazioni utili per la localizzazione c’è solo l’indirizzo vero?
@damiano.bacci Il dataset potrebbe essere questo.


#8

Inizio a pensare a un sistema per aggiungere velocemente LAT e LONG a quel foglio.


#9

Ciao @damiano.bacci è importante che il sistema di geocoding sia compatibile con la licenza con cui rilasciamo i dati (Google non lo è). Potresti usare lo strumento che onData mette a disposizione qui. Io non l’ho ancora usato ma in caso di dubbi @jenkin saprà supportarci :slight_smile:

PS Anche se c’è scritto “Hai un elenco di luoghi e non hai le coordinate per ciascuno di essi?” sembra supportare solo la ricerca puntuale, @nelsonmau abbiamo uno strumento anche per liste di indirizzi?


#10

@damiano.bacci
qui ci sono i cantieri con le scuole geolocalizzate dal Ministero, ma i dati sono aggiornati a un anno fa
http://www.cantieriscuole.it
qui i dati di tutte le scuole:


scopro ora anche questo:
http://gies.indire.it/infografiche.html


#11

Pubblicato da Invitalia l’ELENCO DI ESECUTORI INTERESSATI ALLA REALIZZAZIONE DI OPERE DI EDILIZIA SCOLASTICA". Qui la news con il link alla pagina di dettaglio del processo di definizione dell’elenco e all’elenco stesso


#12

Qui un articolo sui requisiti antisismici delle scuole. Pare che i dati siano stati rilasciati dal MIUR, immagino siano riusabili e open


#13

Ho inserito in cartella condivisa le Ordinanze del Commissario Straordinario. Tra cui l’ultima, la n 33/2017 che riporta in allego l’elenco delle scuole e la tipologia di intervento. Risorse stanziate stimate in complessivi Euro 231.038.692,30
Propongo di riportare intanto in un foglio ghseet l’allegato elenco e così iniziare iter per la catalogazione.
Che ne dite @gamba.davide e @cristigalasso?


#14

Ciao @giuragu, ciao @cristigalasso, se siete d’accordo mi occupo io di trasformare l’elenco in csv… va bene?


#15

@gamba.davide procedi pure. Grazie! Appena fatto avverti :wink:


#16

Anche se mi hai preceduto, nella cartella abbiamo due versioni. Verifica quale è ottimale per l’inserimento nel catalogo… sempre nella stessa cartella ho inserito il csv dell’ordinanza n. 14 (allegato 1)


#17

Grazie Davide! Anche se ti ho preceduto…e mi scuso ancora :slight_smile: ho corretto alcuni punti grazie al tuo. Con l’ordinanza 14 hai completato. Good!