Raccolta feed fonti istituzionali


#60

ok, @lorenzo_perone ho compilato il foglio Meta dati e ho provato ad estrarre i dati delle schede Fast ma con Tabula non riesco perchè credo che non sia un pdf editabile e ad oggi non mi è ancora chiaro come renderli editabili :frowning:


#61

@cristina se vuoi nei prossimi giorni ti faccio vedere, via hangout, come fare ad utilizzare Tabula


#62

@cristigalasso , @lorenzo_perone volete che ci provo io?


#63

Ho intanto sistemato le cartelle. Ora è tutto dentro un contenitore Schede Fast e Aedes. @lorenzo_perone e @cristigalasso lo sheet AEDES di tossicia è ora dentro la cartella del comune


#64

Grazie @gamba.davide ma stavolta ti ho battuto sul tempo :slight_smile:


#65

@lorenzo_perone @giuragu @gamba.davide ho trovato gli esiti delle verifiche dei sopralluoghi nelle scuole di Teramo e Provincia all’indomani dei terremoti del 24 agosto, 30 ottobre e 18 gennaio. La fonte è qui e le tabelle con i dati le ho messe qui in un foglio Google ‘sciolto’ perchè non sapevo dove metterlo.
Credo che il tema “scuole” sia uno di quegli ambiti che dovremmo monitorare con attenzione, è infatti un tema molto sentito dalle popolazioni locali (nascono ogni giorno comitati di genitori proprio su questo tema). Nei prossimi giorni cercherò di capire se esistono report simili per altre provincie, comuni, regioni del cratere.


Ricostruzione Scuole
Monitoraggio attraverso il portale di OpenCoesione
#66

Bel lavoro @cristigalasso, sono d’accordo con te sull’importanza di monitorare la ricostruzione delle scuole. @lorenzo_perone secondo te é possibile monitorare i finanziamenti dal sito di opencoesione.gov.it?


#67

Ciao Davide,
non ho ancora provato, hai voglia di fare qualche tentativo tu? Magari apri un thread specifico e discutiamo li della cosa.


#68

Ottimo Cristina, apriamo un thread specifico sul tema scuole? Vorresti farlo tu?


#69

Fatto! Ho creato un link a questa prima discussione, va bene?


#70

@gamba.davide Ho trovato qui due nuovi report con i risultati delle verifiche di agibilità effettuate ad Amatrice e frazioni che mi sembrano più aggiornate di quelle che abbiamo attualmente su GDrive. Comunque ho salvato le due tabelle in PDF nella cartella “Amatrice”. Lo dico a te perché ho visto che sei tu l’autore dell’estrazione delle schede di Amatrice…


#71

Grazie Cristina, procedo con l’estrazione.


#72

Ciao @lorenzo_perone, sto monitorando tramite i feed di AlboPop i documenti emessi dai Comuni ricercandoli per parole chiave (esempio Fast, Aedes…) ed ho scoperto che sono presenti non elenchi ma singole ordinanze “ad personam” relative agli esiti Fast / Aedes, qui in tabella l’esempio del Comune di Colmurano; secondo te ha senso raccoglierle ed aggiornare una tabella riepilogativa?


#73

Ciao Davide,
secondo me è importante raccogliere anche questi, ci serviranno per popolare delle anagrafiche.
Grazie.


#74

Ok allora procedo con tutta la documentazione e la creazione della tabella riepilogativa, grazie.


#75

Ciao @giuragu, sulla falsariga di quanto sopra riportato, sono presenti anche CAS “ad personam”, direi a questo punto che vale la pena scaricarli e popolare una tabella riepilogativa, cosa ne pensi?


#76

@gamba.davide il “CAS ad personam” è una determina con una singola persona perché ce n’è solo una a cui attribuire il contributo in quel momento o è una determina ancora successiva e che discende da quelle cumulative. Spero di non essermi incartato :slight_smile:


#77

Tutto chiaro, ma in mancanza di quello generale, pensi possa avere senso incominciare a catalogare in unica tabella quelli ad personam?


#78

oh oh mi sono accorto di un mio errore. Quella di prima era una domanda non una affermazione. Ecco rileggila come domanda. Scusami @gamba.davide sono stato un po’ sbadato :confused:


#79

Ciao Giuseppe, penso sia una determina successiva rispetto a quella cumulativa anche se non ho certezza visto che effettivamente non ho travato qualla generale.
Per spiegarti meglio quello che intendo dire, ne ho scaricate alcune relative al comune di Cittareale che trovi qui.

Come vedi sono tutte determine nominative e riguardano il CAS da novembre 2016 ad aprile 2017. Non vorrei che alcuni comuni (probabilmente piccoli) invece di emettere un determina generale, emettano singole determine… ma questa è una mia ipotesi.

@cristigalasso cosa ne pensi?