Raccolta feed fonti istituzionali

Legambiente ha messo online il sito dell’Osservatorio nazionale sulla Ricostruzione http://osservatoriosisma.it
A dispetto del nome non c’è molto, almeno per ora. Ma forse due cose potrebbero essere utili: le news (di cui però non mi pare siano disponibili Feed RSS ma forse tu @nelsonmau li trovi :wink: e il report dell’attività condotta sui beni culturali dai volontari fino a dicembre 2016 nelle aree terremotate delle Marche. Che ne dite @giuragu @lorenzo_perone potrebbe essere utile estrarre i dati da questo report (tabelle sull’attività di messa in sicurezza svolta dai volontari Legambiente con tecnici Mibact e vvf)? Comunque intanto l’ho salvato nella cartella ‘Beni Culturali’ su GDrive.

Bene @cristigalasso! Intanto ecco qui i feed RSS: http://osservatoriosisma.it/feed/

Ciao @cristigalasso, ciao @lorenzo_perone, chiedo scusa per la mia assenza ma alcuni impegni lavorativi mi hanno tenuto per un po offline. Sto ultimando le ultime schede fast ( tra le quali Accumoli)… e visto che potrebbe essere utile convertire anche questo documento mi offro volontario. Per voi é ok?

@gamba.davide assolutamente sì, raccordati poi con @giuragu per inserirlo nel catalogo dati!
grazie!

@cristigalasso ho letto il report, è un oggetto “complesso” in cui testo e tabelle hanno utilità. @jenkin secondo me potrebbe essere un oggetto da caricare sul sistema di indicizzazione per poterlo poi rendere accessibile e ricercabile anche tramite una “nostra” interfaccia, che ne pensi?

grazie @gamba.davide :+1: ragioniamo assieme a @jenkin sulla modalità migliore, tu hai idee in proposito?
Sicuramente in attesa dell’indicizzazione estrarre i dati delle tabelle sarebbe prezioso.

Il profilo twitter dei vigili del fuoco è molto ricco, forse andrebbe aggiunto agli altri feed https://mobile.twitter.com/emergenzavvf

Scusa @nelson a questo proposito stavo pensando: potrebbe essere utile pubblicare una piccola guida social con indicati gli account istituzionali più significativi da seguire su Twitter ed eventualmente Facebook rispetto a terremoto e ricostruzione? Forse sarebbe anche utile mostrare gli ultimi tweet di ogni account… che ne dici? Io potrei lavorarci se lo credi utile.

Ciao Lorenzo, ciao @jenkin, per il momento (in questi giorni) procederei con l’estrazione nel frattempo lo studio con attenzione e cerco di capire come poter utilizzare i dati. Direi che mercoledì dovrebbe essere tutto estratto, e a quel punto possiamo ragionare. Grazie.

Perfetto, quando finito magari scrivi due righe di riepilogo e spiegazione di quanto fatto, così ci allineiamo… :slight_smile:

@cristigalasso why not? mi sembra ottimo. Starei attento ad alcuni aspetti:

1. evitare duplicazioni con TerremotoCentroItalia: se su TCI c’è, userei quello.
  2. restere nel perimetro delle fonti istituzionali perché il senso sarebbe che da questa ‘guida’ possiamo ricavare solo notizie ufficiali
  3. è una guida potenzialmente più utile per noi che per l’utente esterno. A noi può servire per selezionare contenuti da inserire nel flusso della pagina di “informati” sulle fonti istituzionali.

Ok, sono d’accordo, solo fonti istituzionali e comunque su TCI non c’è niente del genere, ecco perché ci stavo pensando… Mi metto al lavoro e ti aggiorno.

Ciao @lorenzo_perone, ciao @jenkin, ho estratto i dati del report di Legambiente e l’ho inserito qui. Il report originale presenta alcune tabelle relative alle attività svolte dai volontari di Legambiente dal 07/11/2016 al 24/12/2016; le prime due tabelle sono riepilogative e riguardano rispettivamente numero volontari coinvolti giornalmente e numero dei beni nessi in sicurezza. Le tabelle successive dettagliano quanto indicato nelle prime due tabelle. I dati che ho estratto sostanzialmente fondono in un’unica tabella tutto quanto presente nel documento in modo da avere per ogni giorno i seguenti dati: Località, n° volontari, ore impiegate, luogo e numero beni messi in sicurezza. L’analisi che potrebbe emergere è ad esempio numero di beni per località, ore impiegate per località, volontari per località… Analisi più dettagliate come ad esempio coerenza tra ore impiegate e beni messi in sicurezza diventa difficile perché non è menzionato il tipo di bene. Avete qualche idea su come analizzare ulteriormente i dati?

@gamba.davide si potrebbe tentare di posizionarli su una mappa, @giuragu @cristigalasso che ne pensate? Possiamo chiedere alle regioni una copia del catalogo dei beni culturali che dovrebbero avere?

Mi sembra una buona idea, una prima bozza di mappa si potrebbe già fare geolocalizzando località / contenitore. Se vuoi inserisco nella tabella le coordinate.

Penso che sia un’ottima idea

Che fonte dati vuoi utilizzare?

Pensavo di utlizzare nominatim (utlizzando il geocoder su ondata) e vefificare manualmente se é presente il contenitore menzionato in tabella. In alternativa verificare su Google Maps. Cosa ne pensi? Se funziona potrei importare ad esempio su uMap e creare una prima mappa.

@gamba.davide ci ho pensato un po su, potremmo tentare questa strada:

• verifichiamo se l’“oggetto” è presente (via indirizzo o presenza dello stesso in mappa) su OSM, in caso affermativo lo scriviamo in tabella ad esempio inserendo l’id dell’oggetto OSM.
  • se non è presente segnaliamo anche questo nella tabella

per gli oggetti non presenti chiediamo alla comunità italiana OSM un supporto per l’inserimento coinvolgendo anche OpenDataMarche un gruppo appena formato (@bruni.marco)
Questa modalità ci permette di vedere come riusciamo ad attivare la comunità locale.

Che ne pensi?

Ok, questa sera ci lavoro e verifico quanto presente su OSM. Se non ê presente ti aggiorno.