Davide secondo te ha senso incrociare quei dati con l’elenco presente in questa ordinanza?
C’è qualche elemento contenuto in entrambe?
Raccolta feed fonti istituzionali
Ciao Lorenzo, ho riportato nella tabella l’ID di OSM, negli altri casi ho indicato non presente; sarebbe quindi opportuno (e utile anche per OSM) la mappatura di di quanto manca.
Ho anche verificato l’elenco presente nell’ordinanza (N° 23 del 5 maggio 2017) ma purtroppo nessun elemento in comune.
Terrei comunque il considerazione l’elenco e ciclicamente potremmo monitorare eventuali informazioni disponibili sul Web. Potremmo per il momento estrarre l’elenco, cosa me pensi?
Si Davide, ho creato una cartella Google drive con il pdf dell’ordinanza ed ho provato ad estrarre la tabella con Tabula ma il risultato è molto “sporco”, hai in mente qualcosa di alternativo a Tabula? Hai voglia di provare tu?
Grazie.
Ciao Lorenzo, in effetti ho avuto anche io problemi con Tabula (convertiva i caratteri in una specie di cirillico), sono riuscito comunque a convertire la tabella con un OCR Online. La trovi qui.
Ne approfitto per chiedere in’informazione: mi capita spesso di trovare ordinanze da parte di vari enti e al momento li scarico in locale, secondo te e @jenkin potrebbe aver senso caricarle su Ambar in modo da essere condivise ed indicizzate?
@gamba.davide ho aggiunto ANSA fatto così come abbiamo testato. Nei prox giorni vedremo se funziona grazie!
Ciao @gamba.davide io per il momento utilizzerei ancora il nostro account di Archive.org, @giuragu c’è da fare una riflessione su come valorizzarlo.
Per il caricamento degli atti ho utilizzato i criteri riportati in questo documento ti invio le credenziali in pvt.
cc @jenkin @andrea.borruso
Ciao @lorenzo_perone, ciao @nelsonmau, forse lo conoscete già (nel caso non considerate questo post) ma mi sono imbattuto in questo sito che è ricco di informazioni quindi segnalo:
Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere - Abruzzo --> http://www.usrc.it/
Ciao Davide i dati mi sembra siano relativi al terremoto dell’Aquila ma come “modello” comunicativo mi sembra utile da “studiare”. Ci sono i contatori di cui suggeriva l’uso @nelsonmau
Sì, si tratta del portale relativo alla ricostruzione post sisma dell’Aquila ma, come dici tu Lorenzo, è utile tenerlo presente come “modello comunicativo”.
@nelsonmau ho cominciato a raccogliere qui un po’ di account Twitter istituzionali, dimmi se è un elenco che può essere di qualche utilità…
Segnalo questa possibile fonte, non so in vhe categoria è assegnabile http://www.italiachecambia.org/tag/ricostruzione/
@nelsonmau mi sono chiesto la stessa cosa quando riflettevo su dove fosse più appropriato inserire i feed da http://osservatoriosisma.it/. Non sono propriamente né istituzionali né giornalistiche, sarebbe una fonte tipo “terzo settore”
@giuragu forse è il caso di fare una nuova categoria, per ora denominandola terzo settore e mettendo questi dentro? non so, non ho un’idea precisa in effetti
@giuragu @lorenzo_perone Ho trovato le schede Fast e Aedes del Comune di Tossicia (Te) aggiornati al 27 marzo. Ho caricato i PDF su GDrive (qui e qui) perché per il momento non ho modo di estrarre i dati.
Grazie Cristina, ho creato il il Google Sheet estraendo i dati con Tabula, c’è solo da compilare la parte dei metadati e poi inserire nel catalogo (@giuragu).
Ok @lorenzo_perone. Mi sono accorto che le cartelle condivise su schede FAST e AEDES sono un po’ da riorganizzare. Inserirei tutto dentro una sola cartella (fast e aedes) e li dentro quindi una cartella per ogni comune come già ora presenti (infatti nonostante la cartella sia denominata FAST sono presenti anche le AEDES)
In effetti l’ho notato anche io. Se posso proporre inserirei anche una sottocartella all’interno della cartella del singolo comune i pdf originali invece di averli assieme alle tabelle estratte.
ok, @lorenzo_perone ho compilato il foglio Meta dati e ho provato ad estrarre i dati delle schede Fast ma con Tabula non riesco perchè credo che non sia un pdf editabile e ad oggi non mi è ancora chiaro come renderli editabili