Raccolta informazioni da monitorare

Ciao, in questi giorni sto inserendo in un foglio di lavoro i link alle seguenti sezioni di amministrazione trasparente dei siti web dei 140 comuni:

• Amministrazione Trasparente - provvedimenti amministrativi: determine
  • Amministrazione Trasparente - provvedimenti politici: delibere, ordinanze
  • Ammistrazione Trasparente - bandi di gara e contratti

è un lavoro lunghetto dato che si fa un comune per volta navigando sul sito web e cercando le diverse sezioni, appena pronta la lista cercheremo la collaborazione di qualcuno per inserire queste fonti tra quelle scrapate.
Se avete voglia/tempo di aiutarmi il documento è questo ed il foglio su cui carico i dati è “Fonti comunali oltre Albo”.
Grazias.

Buongiorno, sto esaminando il foglio di lavoro da completare per la parte relativa alle fonti comunali oltre albo,
forse dico una cosa ovvia e forse l’avete già fatto,ho visto che la maggioranza dei comuni sono Halley e se si estrae dalla pagina di amministrazione trasparente il codice, questo riporta i tag di tutte le sezioni e i relativi link.
Mi spiego: se vado sul comune di Castignano alla pagina amministrazione trasparente :(http://www.comune.castignano.ap.it/c044012/zf/index.php/trasparenza)
ed esamino il codice, troverò le varie sezioni con la stessa sintassi e stessi tag
es.
href=’/c044012/zf/index.php/bandi-di-gara/bandi-di-gara/elenco/sezione/attivi’ target=’_self’>Bandi di gara e contratti attivi<li id=‘halley-menu-item-333’

Forse potrebbe essere utile creare un filtro che estragga queste informazioni in forma automatica arrivando così a riempire
Tipologia_fonte, url_fonte e provider. Naturalmente poi occorrerà comunque verificare questi link in quanto a volte sono completamente vuoti.
Grazie
Paolo

Ciao @Paolo quello che suggerisci è certamente un ottimo approccio, io ho proceduto manualmente per avere un’idea delle sezioni realmente utilizzate.
Nel foglio di Google ho messo dei preset sul tipo di atto e sul fornitore, nell’analisi ho visto che ha volte Halley è il provider di solo una parte della sezione Amministrazione Trasparente.
Se puoi aiutarmi nell’analisi ti invito a scegliere il metodo che preferisci :wink:
Grazie.
Lorenzo

Buongiorno Lorenzo
ci provo, e poi ti faccio sapere.
P.S. Mi appoggio al documento che hai pubblicato partendo “dal basso” e cioè dall’ultimo comune (Visso) per completare le informazioni.
Buona giornata!

Buongiorno Lorenzo
ho messo qui il file in formato csv contenente i link relativi alla “trasparenza” in base al foglio su cui stavi lavorando.
il link è

Spero possa essere utile
Paolo
P.S. Parte da Cerreto d’Esi in quanto i precedenti comuni li avevi già esaminati

Ciao @Paolo è davvero utile, appena riesco unisco il tuo lavoro al file esistente.
Potresti aiutarci anche attraverso la scrittura di scraper? Su questo tema siamo abbastanza in difficoltà?
Grazie.

Ciao @Paolo ho inserito un paio di commenti nel tuo foglio di calcolo.
Chiariti quei punti avresti voglia di aggiornare tu il foglio condiviso?
Grazie mille.
Lorenzo

Buongiorno Lorenzo
effettivamente dalla pagina di amministrazione trasparente non ero in grado di scendere al dettaglio, ho modificato il file e l’ho condiviso con questo linkhttps://docs.google.com/spreadsheets/d/1_Y1rAN_9g4JjUnEr15-INodVEsmFwhOvrqsOYfQgAEk/edit?usp=sharing

Grazie
Paolo
P.S. per aggiornare il foglio di calcolo cerco di trovare un po’ di tempo per farlo

Buongiorno
ho completato con le informazioni degli url relativi al software Halley per quanto riguarda “Amministrazione trasparente”: spero possa essere utile.
Il documento condiviso è:
https://drive.google.com/file/d/0ByFC6aoyGbROSXBVMFZHMGxaOUE/view?usp=sharing
Buona giornata
Paolo

Grazie Paolo,
appena riesco inserisco nel foglio condiviso.