Fonti giornalistiche: quali sono? Raccogliamole!

Ottimo lavoro! Molto utile e funzionale!

@nelsonmau diventata proprio bella, la lista!

Ho fatto qualche sperimento con le tue 2 RSS con il mio accumulatore di geo feeds, girando le tue RSS a geonames per vedere se riesce a localizzare i news; qui il qui il risultato;
Purtroppo geonames non risolve tutto bene, ma che ne dici del filtro spazio/temporale ? Forse si potrebbe applicare ai Albi.

@guenter.richter sì, hai ragione: sarebbe bello associare ad ogni news un luogo geografico.

Purtroppo se guardi l’XML vedrai che alcuni feed sono bruttissimi
L’idea è ottima comunque!

Ciao gente, vi invito a dare un’occhiata alle indicazioni che abbiamo voluto proporre per identificare bene le azioni concrete da sviluppare a partire dalle discussioni qui sul forum: Definizione della categoria Azioni.

Il consiglio è provare a individuare la problematica più interessante / promettente, studiare la fattibilità di una sua possibile risposta / soluzione, definirne un output concreto e poi descrivere tutto in un piccolo documento di progetto.

@gamba.davide e @cristigalasso ho sistemato ancora un po’ https://ricostruzionetrasparente.github.io/ultime-news/

fatemi sapere che ne pensate!

Bookmarks collections

Ottimo lavoro, grazie @nelsonmau! Chiaro ed efficace. Tra le fonti giornalistiche si può aggiungere anche il Giornale della protezione civile e in particolare questa sezione: http://www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it/ricerca/?keyword=centro%20italia

@cristigalasso si purtroppo non si riesce a far funzionare, perché non hanno un feed rss specifico per questa ricerca :frowning: potremmo chiederglielo forse

Ah ok, sì forse possiamo chiedere visto che macinano molte notizie. Se vuoi posso provare a chiederlo io, ma nel caso lo dovrebbero creare per noi?

sì chiedi pure! non so se devono crearlo appositamente, sentiamo che dicono…
magari se glielo chiedi su tw linkami pure, sono @nelsonmau
grazie!

aggiungo anche questo, grazie alla dritta di @gamba.davide
http://www.cngeologi.it/t/terremoto-centro-italia-2016/feed

@lorenzo_perone ieri, in accordo con @nelsonmau, ho inviato un po’ di email a quegli enti i cui siti non avevano feed rss per le notizie sul terremoto ma che ci interessava inserire come fonti nella pagina delle news a cui ha lavorato Andrea, e tra questi c’era anche la Protezione Civile della Regione Lazio. Oggi pomeriggio, in seguito a quella email, mi ha telefonato Pietro Giliberti dell’ufficio comunicazione della presidenza della Regione Lazio, dicendo che aveva saputo del progetto Ricostruzione Trasparente e che gli piacerebbe incontrare qualcuno del progetto a Roma che possa spiegargli di cosa si tratta perché gli sembra interessante. Mi ha lasciato il telefono diretto del suo ufficio 06 51684505. Io purtroppo ero in treno e sentivo male e quindi la telefonata è stata breve ma gli ho detto che senz’altro qualcuno avrebbe potuto incontrarlo e che comunque lo avremmo richiamato. A questo punto credo sia meglio che seguiate voi la cosa! (Insomma non avremmo i feed rss ma un incontro con la Regione Lazio :wink:

Ottimo risultato @cristigalasso, domani lo chiamo, su Roma c’è il nostro prode @jenkin che sarà lieto di andare all’incontro :slight_smile:

Uh, non sarebbe la prima volta che salgo le sacre scale rese immortali dal divin Ragionier Ugo Fantocci!

@jenkin cerca di incontrare anche Antonella Pizzaleo!

Ciao a tutti, ho aggiunto tra i feed anche Il Capoluogo d’Abruzzo, e in particolare questo flusso https://www.ilcapoluogo.it/tag/terremoto-centro-italia/

@gamba.davide ho estratto gli ultimi mille post fatti dagli utenti sul gruppo fb di TCI. È un’ottima fonte per capire se ci sono altri siti che dovremmo includere. Se hai tempo di darci un’occhiata e trovi siti nuovi da aggiungere sarebbe ottimo! I dati sono qui

grazie!

ancora qualche modifica, ora si vede meglio da mobile e in più ci sono le fotine
(forse l’indirizzo è troppo lungo…)

Provo a segnalare qui questo articolo perché non saprei dove inserirlo. Ho pensato che sebbene non abbia a che fare con fonti e dati forse può essere utile leggerlo e sapere che c’è qualcuno che sta lavorando in questo ambito.