Fonti giornalistiche: quali sono? Raccogliamole!


#21

@cristigalasso aggiungiamola! la metti tu stessa in questa tabella?

poi fra un po’ facciamo un punto della situazione e definiamo una lista “finale”

grazie!


#22

ciao a tutti, ho sistemato un po’ trovate la versione ‘finale’ cliccando qui

  • non tutte le fonti sono funzionanti: per essere incluse devono avere un feed rss che funziona, se non ce l’hanno non riusciamo a includerle. Ho messo nell’elenco delle fonti una colonna dove scrivo se il sito è incluso o no.
  • non esiste un archivio: ogni volta che un utente apre questa pagina i contenuti vengono ricaricati da zero ogni volta. La ricerca viene fatta solo sui contenuti presenti dentro la pagina.

È uno strumento molto basico, ma secondo me utile e lo metterei in produzione quindi lo pubblicherei. Chiedo però a voi di pronunciarvi.


#23

Mi piace, lo trovo molto funzionale. :+1:

Una sola domanda, ho notato che i feed hanno caratteri di dimensioni diverse, è dovuta alle impostazioni della fonte originale?


#24

@gamba.davide eheh è una questione tecnica… I contenuti che provendono dalle varie fonti sono formattati in maniera molto diversa… Ho fatto il possibile per cercare di uniformare, ma oltre un certo livello non riesco purtroppo. Magari qualche anima pia ci darà una mano :slight_smile:

Cmq ho fatto un ultimo giro di sistemazioni, check please!


#25

@nelsonmau immaginavo fosse una questione di formattazione, comunque é un ottimo lavoro e quel che conta é la sostanza.
Ps. Con l’ultimo sistemazione mi sembra perfetta.


Raccolta feed fonti istituzionali
#26

occhio, è cambiato il link, si trova tutto qui


#27

Ottimo lavoro! Molto utile e funzionale!


#28

@nelsonmau diventata proprio bella, la lista!

Ho fatto qualche sperimento con le tue 2 RSS con il mio accumulatore di geo feeds, girando le tue RSS a geonames per vedere se riesce a localizzare i news; qui il qui il risultato;
Purtroppo geonames non risolve tutto bene, ma che ne dici del filtro spazio/temporale ? Forse si potrebbe applicare ai Albi.


#29

@guenter.richter sì, hai ragione: sarebbe bello associare ad ogni news un luogo geografico.

Purtroppo se guardi l’XML vedrai che alcuni feed sono bruttissimi
L’idea è ottima comunque!


#30

Ciao gente, vi invito a dare un’occhiata alle indicazioni che abbiamo voluto proporre per identificare bene le azioni concrete da sviluppare a partire dalle discussioni qui sul forum: Definizione della categoria Azioni.

Il consiglio è provare a individuare la problematica più interessante / promettente, studiare la fattibilità di una sua possibile risposta / soluzione, definirne un output concreto e poi descrivere tutto in un piccolo documento di progetto.


#31

#32

@gamba.davide e @cristigalasso ho sistemato ancora un po’ https://ricostruzionetrasparente.github.io/ultime-news/

fatemi sapere che ne pensate!


Bookmarks collections
#33

#34

Ottimo lavoro, grazie @nelsonmau! Chiaro ed efficace. Tra le fonti giornalistiche si può aggiungere anche il Giornale della protezione civile e in particolare questa sezione: http://www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it/ricerca/?keyword=centro%20italia


#35

@cristigalasso si purtroppo non si riesce a far funzionare, perché non hanno un feed rss specifico per questa ricerca :frowning: potremmo chiederglielo forse


#36

Ah ok, sì forse possiamo chiedere visto che macinano molte notizie. Se vuoi posso provare a chiederlo io, ma nel caso lo dovrebbero creare per noi?


#37

sì chiedi pure! non so se devono crearlo appositamente, sentiamo che dicono…
magari se glielo chiedi su tw linkami pure, sono @nelsonmau
grazie!


#38

aggiungo anche questo, grazie alla dritta di @gamba.davide
http://www.cngeologi.it/t/terremoto-centro-italia-2016/feed


#39

@lorenzo_perone ieri, in accordo con @nelsonmau, ho inviato un po’ di email a quegli enti i cui siti non avevano feed rss per le notizie sul terremoto ma che ci interessava inserire come fonti nella pagina delle news a cui ha lavorato Andrea, e tra questi c’era anche la Protezione Civile della Regione Lazio. Oggi pomeriggio, in seguito a quella email, mi ha telefonato Pietro Giliberti dell’ufficio comunicazione della presidenza della Regione Lazio, dicendo che aveva saputo del progetto Ricostruzione Trasparente e che gli piacerebbe incontrare qualcuno del progetto a Roma che possa spiegargli di cosa si tratta perché gli sembra interessante. Mi ha lasciato il telefono diretto del suo ufficio 06 51684505. Io purtroppo ero in treno e sentivo male e quindi la telefonata è stata breve ma gli ho detto che senz’altro qualcuno avrebbe potuto incontrarlo e che comunque lo avremmo richiamato. A questo punto credo sia meglio che seguiate voi la cosa! (Insomma non avremmo i feed rss ma un incontro con la Regione Lazio :wink:


#40

Ottimo risultato @cristigalasso, domani lo chiamo, su Roma c’è il nostro prode @jenkin che sarà lieto di andare all’incontro :slight_smile: