Bookmarks collections


#22

@andrea.borruso mi sono già iscritto, per l’uso via smartphone c’è una qualche app?


#23

@andrea.borruso per me va bene qualunche cosa abbia un export in formato rss.

L’unica cosa che vi chiedo è di taggare in maniera differente i contenuti istituzionali dai contenuti giornalistici, così possiamo tenerli separati nellle due pagine che includono i flussi di contenuti

grazie!


#24
  • il feed RSS non c’è nativo, ma si può costruire in poco tempo a partire dal JSON di output;
  • per i tag, seguirò le proposte che verranno documentate.

Grazie


#25

@andrea.borruso sai che non ho capito come si può utilizzare da mobile questo sistema?


#26

Non credo che si possa usare da mobile. E non vale la pena sviluppare una cosa da mobile che sfrutti le API.

Ok, mi ritiro, non avevo idea dei vari requisiti


#27

Ma quindi mi state dicendo che tagliamo la testa al toro e installiamo Shaarli? Ha tutto, bookmarklet per browser desktop e app che aggiunge una voce al menù “condividi” su mobile. Espone tutto in RSS (anche filtrati per tag o ricerca), permette di taggare e commentare i link salvati, ha la ricerca di archivio, ecc.

Dove lo mettiamo? Alcune proposte:

Sempre che non vogliamo farne un’installazione globale per ondata e poi associare un tag “ricostruzione trasparente” a tutti i link del progetto…


#28

@jenkin Shaarli mi sembra la soluzione definitiva, mi piace l’idea di farne uno ad hoc per RT nell’ottica, un domani, di dedicare un server specifico a RT.
Peri il dominio preferisco “condividi.ricostruzionetrasparente.it” ma su questo aspetto non ho le idee chiare, sarebbe utile un giro di brainstorming, @nelsonmau tu che ne pensi?
Potremmo usare Shaarli anche per il tagging del flusso dei feed rss della PA e delle news, immagino che ci sia possibilità di estrarre da Shaarli un ulteriore flusso rss filtrato per tag come vedo qui.


#29

L’inserimento di link in shaarli rimane però manuale, non è un aggregatore di feed… :slight_smile:


#30

Nel frattempo ho installato la app, attendo il dominio per creare account. Grazie.


#31

Ma se io visualizzo i feed nel browser ho un pulsante per farlo direttamente senza copia e incolla?


#32

ma visto che lavoriamo molto con i feed, perché non installiamo questo così siamo totalmente autonomi? https://tt-rss.org/gitlab/fox/tt-rss/wikis/home


#33

Facciamo un po’ d’ordine:

  • shaarli gestisce url: permette di inserire a mano singoli url e produce feed (= collezioni ordinate di url);
  • tiny tiny rss gestisce feed: permette di aggregare feed e produrre feed.

Sono due strumenti complementari.


#34

Grazie a @jenkin abbiamo uno strumento di bookmarking installato sul nostro server, si tratta di Shaarli e si trova all’indirizzo condividi.ricostruzionetrasparente.it.

Shaarli permette di salvare e taggare degli URL e renderli visibili sul nostro server alla pagina condividi.ricostruzionetrasparente.it.
E’ disponivile anche un’estensione per Google Chrome - Shiny Shaarli e una app per Android. Per altri browser e smarthphone non ho controllato, se avete info scrivete pure.

Come si usa? In maniera molto minimale, condivideremo tutti uno stesso nome utente e password, quindi invito @cristigalasso @gamba.davide @damiano.bacci @giuragu @nelsonmau e chiunque altro abbia voglia di utilizzarla, a scrivere, in modo che possa condividervi le credenziali.
In particolare è necessario inserire nella app e nell’estensione del browser l’indirizzo del nostro server “http://condividi.ricostruzionetrasparente.it/” ed al primo utilizzo (condivisione di URL) il nostro server chiederà le credenziali permettendo di salvarle (Stay signed in). Da questo momento in poi potremmo salvare URL sul server abbinano anche:

  • Titolo, che è impostato di default ma che può essere modificato
  • Descrizione
  • TAG
  • Condivisione pubblica - visibile a tutti sul server all’indirizzo condividi.ricostruzionetrasparente.it o privata, visibile cioè allo stesso indirizzo ma solo se autenticati.

Cosa ce ne facciamo?

  • Possiamo utilizzarla per salvare “al volo” link a cose interessanti per Ricostruzione Trasparente, magari in modalità “privata” per poi taggarle, inserendo una descrizione, e rendendole “pubbliche” in un secondo momento.

  • Possiamo usarla, per selezionare notizie dal flusso di informazioni provenienti da stampa ed istituzioni di cui stiamo discutendo qui, per filtrare e taggare quelle rilevanti attraverso specific tag e producendo un nuovo flusso (feed rss) di informazioni selezionate che potrebbero essere pubblicate in usa sezione del sito semplicemente applicando un tag alla ricerca di Shaarli e scegliendo come modalità di output il feed rss generato, ad esempio questo è basato sul tag software.

Che ne pensate?


#35

Grazie @lorenzo_perone e grazie @jenkin io ci sono, app installata. Attendo username e password.


#36

Una volta loggati andate in tools e troverete il bookmarklet da trascinare nella barra dei preferiti, strumento buono per tutti i browser… :slight_smile:


#37

@lorenzo_perone @jenkin @gamba.davide mi raccomando di introdurre la classificazione per tipologia di fonte: bastano tue tag: fonte istituzionale e poi fonte giornalistica

così li mettiamo nel wall delle news se e quando sarà

grazie!


#38

ragazzi, scusate ma qui mi sono un po’ perso.

a che punto siamo? siete riusciti a raccogliere i primi link?
login e pw ci sono?

grassie


#39

bien risolto, grazie a @lorenzo_perone

ora entrambi di feed sono presenti nel raccoglitore di news, quindi

buona raccolta
grazie!


#40

Occorre a questo punto pubblicare i link come pubblici? Quelli già inseriti come privati bisigna trasformarli?


#41

direi sì, di default prevederei i link tutti pubblici