@Dontyna su suggerimento di @jenkin chiedo a te
Vorrei utilizzare una sistema per collezionare URL da smartphone e da browser in maniera condivisa in modo che ad esempio io, @gamba.davide e @cristigalasso, possiamo collezionare in maniera facile dei link che capita di trovare durante la giornata in un unico “luogo”. Da questo luogo in un secondo tempo possiamo analizzare quanto raccolto “taggandolo” per tema.
Io uso pocket ma per l’utilizzo in team non mi sembra funzionale, hai suggerimenti?
cc @nelsonmau @andrea.borruso
Bookmarks collections
Questo è quello open source e self-hosted che ti dicevo ieri: https://github.com/shaarli/Shaarli. Ha bookmarklet per il desktop e app android. Ma va installato su server, non so se vale la pena, probabilmente uno dei mille mila strumenti in cloud basta e avanza.
Caro @lorenzo_perone,
con diigo, nella versione free, si può creare un solo gruppo in cui condividere URL.
Forse la cosa più semplice è che ognuno usi il proprio tool, a patto che questo dia la possibilità di aggiungere tag e che esponga un URL pubblico.
Faccio un po’ di mumbling per capire come se c’è una ricetta da mettere in piedi
Grazie Andrea, penso possa diventare uno strumento davvero utile se di facile utilizzo.
@lorenzo_perone perché non usare slack oppure creare in gruppo telegram e catalogare il link inserendo prima o dopo un hashtag in modo da ricercarlo con la funzione cerca?
Davide pensavo a qualcosa che funzionasse in maniera piĂą immediata come uno strumento di bookmarking, anche da browser desktop. Mi capita sottomano una pagina interessante, non ho tempo di leggerla la salvo in un bookmark condiviso. Quando ho tempo o qualcun altro ha tempo la guarda e la tagga.
Ma è tutto da pensare/provare credo che ci possano essere molte soluzioni/procedure, personalmente uso slack e mi piace, ma in questo caso mi sembra “abbondante” rispetto all’esigenza.
In questi casi uso keep ma per usarlo in comune occorre avere un account Google condiviso. Faccio una ricerca anche io, vediamo cosa ne esce.
Ho trovato un possibile candidato, Ă© una app che si chiama Diigo https://www.diigo.com/, qualcuno la conosce?
Oggi la installo ed inizio a provarla, @gamba.davide può lavorare in team oppure usiamo un unico account?
Lorenzo non ci ho potuto lavorare.
La soluzione diigo è pronta, ma dovremmo trovare una qualche soluzione neutra che al click su un bookmarlet faccia tutto in modo trasparente.
Dovrebbe funzionare così, ognuno ha il suo account ad esempio quello di Google. Uno di noi, che potrebbe essere l’amministratore crea un gruppo (lo puoi fare solo da pc) ed invita i partecipanti. A questo punto ognuno di noi potrà condividere sul gruppo. Se vuoi possiamo fare una prova assieme.
@gamba.davide ho creato il gruppo e ti ho invitato, se ci sono altri interessati a provare il bookmarking condiviso scrivano pure.
Ciao Lorenzo, non mi é arrivato l’invito, puoi verificare se manca qualcosa? Grazie.
@lorenzo_perone @gamba.davide @cristigalasso
Diigo è molto bella, ma le impostazioni di default sono un po’ invasive. Vi consiglio di impostare le preferenze come sotto
@jenkin @andrea.borruso qui dobbiamo fare una scelta, purtroppo il numero di persone da inserire in un gruppo Diigo è limitato
e lo abbiamo giĂ superato, Andrea B. e Donata non sono riuscito ad inserirli.
Così la cosa è zoppa e non scalabile, quindi secondo me abbiamo due opzioni:
- Un altro sistema,magari installato sul nostro server;
- Acquistare un sistema proprietario a pagamento
penso sia il momento di valutare.
Un gruppo parziale e non scalabile come numero è un grosso problema.
Coinvolgo anche il mio alter ego @nelsonmau nella discussione.