Dataset flussi finanziari


#1

Ciao,
nel predisporre il catalogo dati di cui ad altro thread mi accorgevo che di dataset relativi ai flussi finanziari ne abbiamo pochini, al momento solo quelli relativi ai “Contributi Autonoma Sistemazione” e quelli relativi ai “Pagamenti alle strutture ricettive” e solo per la Regione Marche.

Apro quindi questo thread come una chiamata per discuterne e provare a trovarne di altri. @gamba.davide @cristigalasso mi affido anche alla vostra esperienza :slight_smile:

Mi riferisco comunque soprattutto a quello che è altro rispetto ad “Albo Pretorio” o “Amministrazione Trasparente” per cui si sta agendo per altre vie tramite raccolta e scraping.


#2

Ciao @giuragu, in effetti hai ragione, sull’argomento pochi dati e parziali. Dammi un paio di giorni e cerco di capire se e cosa si riesce a trovare. Grazie.


#3

Sì, hai ragione @giuragu. A suo tempo avevo cercato dati simili per le altre regioni ma non avevo trovato nulla. Ci riproverò con più determinazione :wink:


#4

Io ho iniziato a raccogliere un po’ le idee nel documento “Mappa della ricostruzione”, trovate un thread specifico anche nel forum


#5

@giuragu @lorenzo_perone sul sito del Comune di Norcia ho trovato 9 elenchi con i pagamenti dei contributi per l’autonomia sistemazione da ottobre a marzo. Li ho riportati su 9 fogli GDrive e salvati in una cartella qui.
Gli elenchi sono pubblicati su una piattaforma (Halleyweb) in cui ci sono tutti gli atti del Comune, credo valga la pena spulciarla per bene. Appena ho un po’ di tempo mi ci metto…


#6

Ottimo @cristigalasso direi che sono utili!


#7

Molto interessanti! Al fine di una visione complessiva più immediata e per favorire eventuali analisi sarebbe il caso di unificare tutto sotto unico gsheet aggiungendo opportunamente alcune colonne (es.: data estrazione, data pubblicazione, elenco n°, ecc…)? @cristigalasso @lorenzo_perone


#8

Sì, hai ragione. Potremmo creare un altro foglio in cui inserire tutti i dati dei nove fogli. Ma come mettiamo le colonne di cui scrivi?


#9

MI sembra un’ottima idea, io lascerei i dati per comune e aggiungerei un foglio di riepilogo, cerchiamo di organizzare i dati in modo da poterli usare direttamente per le elaborazioni, quindi:

  • una riga di intestazione
  • il codice ISTAT del Comune (codpro)
  • tutti gli altri dati
  • in caso di valori assenti lasciamo il campo vuoto

#10

Eccomi a voi @lorenzo_perone e @cristigalasso.
Ho rivisitato un po’ fogli e cartelle sui Contributi e pagamenti riservando ai CAS una cartella mentre un’altra ai pagamenti verso strutture ricettive. Qui ho spostato questo file

Nella cartella CAS ho inserito le cartelle Comune di Norcia (con tutti i fogli) e Regione Marche. Ed è qui che ho inserito un nuovo gsheet che aggrega i 9 attualmente presenti per Norcia aggiungendo opportunamente delle colonne, in modo tale che qui stesso si possano integrare via via gli ulteriori dati da Norcia e da tutti gli altri comuni per cui riusciremo a rintracciare risorse. Inserirei quindi questo file unico nel catalogo.

Ai singoli elenchi riserverei comunque sempre una cartella apposita a mo’ di backup.

Che ne pensate?


#11

Ottimo lavoro @giuragu! Ora ho capito cosa intendevi :wink: scusate se a volte non riesco a seguirvi nella fase “organizzazione dati” in tabelle e fogli, sono più esperta nella raccolta dopo tutti questi mesi con TCI.


#12

Ok. Ora il foglio unico con i CAS erogati dai Comuni (dove per il momento abbiamo solo Norcia) è nel catalogo. A questo punto pensavo ad una lettura e un possibile centro di interesse in termini di monitoraggio. Almeno per la Regione Marche abbiamo i dati dei CAS erogati ai Comuni. Poi sono i Comuni se ho ben capito che erogano effettivamente ai nuclei familiari. @gamba.davide @cristigalasso Si potrebbe cercare di tracciare se e quando i soldi assegnati ai Comuni dalle Regioni sono stati erogati effettivamente dagli enti locali? Potremmo provare con alcuni comuni campione…


#13

Ciao @giuragu, ciao @cristigalasso, ho inserito nella cartella CAS, i contributi erorati dal comune di San Severino Marche. Puó essere utile?


#14

Bene. Abbiamo il nostro secondo comune. Prima di procedere a lavorarci mi chiedevo come e dove monitorare il tutto come per Norcia. Hai scaricato tutto da qui? Se aggiornassero questa sezione saremmo a cavallo per questo comune.

Ma essendo una determina ho fatto una query in sezione “atti e provvedimenti/determine” sulle parole “autonoma sistemazione” (ci sono altri atti con il dettaglio importi e periodo di liquidazione CAS ma senza elenchi).
In questo caso avremmo quindi già conto delle liquidazioni fino a gennaio anche se degli elenchi solo fino a novembre per il momento.
Quindi dove non abbiamo elenchi si potrebbero estrarre queste informazioni dagli atti anche se sommarie per il periodo considerato. Che ne pensate?


#15

Ciao Giuseppe, ti confermo che effettivamente ho scaricato tutto dal link che ha segnalato qui.

Questa sera ho dato un’occhiata alla piattaforma www.halleyweb.com monitorando i comuni che la stanno utilizzando come albo pretorio ed ho trovato altri elenchi, ad esempio i Comune di Camerino, qui e dove ho scaricato i files.

Procederei, se tu e @cristigalasso siete d’accordo in questo modo: verifico se sono presenti altri elenchi sulla piattaforma halleyweb (è abbastanza veloce perchè basta cambiare il codice Istat nel link per accedere alle determine / elenchi - http://www.halleyweb.com/c043007/zf/index.php/atti-amministrativi/determine) - il c43007 è il codice Istat del comune di Camerino) e scarico.

Qualora non ci fossero si potrebbe seguire la strada:

Cosa ne pensate?


#16

@gamba.davide @giuragu ottima cosa questa del portale Halleyweb! Vediamo cosa riusciamo a trovare lì, forse sono un po’ i Comuni che lo stanno usando… Nel frattempo io continuo a cercare sui siti dei singoli Comuni e poi, dove non abbiamo gli elenchi, possiamo senz’altro usare le informazioni sommarie contenute negli atti di cui scrive @giuragu.


Raccolta feed fonti istituzionali
#17

@cristigalasso e @gamba.davide scusatemi l’assenza :slight_smile: Ho riesaminato un po’ il caso e visto che parliamo di halley e che proprio su halley è stato fatto un lavorone in termini di scraping come da thread apposito qui intravedo una possibilità di automatizzazione almeno di una parte del processo legato alla raccolta dei documenti.
Parliamo di atti pubblicati in albo da una certa data in poi. Ma se serve si può andare ai mesi precedenti (come quelli che avete già trovato).
Qui la particolarità è che atti presenti in albo come sommario presentano poi in una sezione “determine”, quindi non albo ma molto simile, i relativi elenchi. E’ il caso di Camerino. Ci sarebbe quindi da lavorarci.

Ma al di la di tutto cerco di formulare presto un’ipotesi di azione che possa alternare attività automatiche e manuali nel caso specifico.


#18

In riferimento a questo post relativo ai CAS è emerso che non sempre i comuni emettono una determina generale in cui riepilogano i contributi erogati ai singoli cittadini ma, visionando gli albi pretori, è stato constatato che spesso alcuni comuni, ad esempo Cittareale, emettono determine per singole unità abitative.
Pertanto occorre intercettare tale documentazione monitorando giornalmente, attraverso l’albo pretorio, tutta la documentazione emessa e salvando i singoli CAS su gdrive;in un fase successiva di dovrà predisporre un tabella riepilogativa.
Per fare questo ho importato tutti i link di AlboPop in un feedreader e mi faccio carico io di scaricare tutte le determine.
@giuragu, @cristigalasso, secondo voi può andare bene il metodo?


#19

@jenkin spieghiamo a @gamba.davide come accedere al nostro Ambar?


#20

@gamba.davide il caso delle determine CAS è ottimo per l’utilizzo congiunto di feed albopop monitorati (siamo a 100 ma arriveremo ai 140) con query ad es. “contributo autonoma sistemazione” e ambar che ci permette di archiviarli i documenti. Ma sul punto, come diceva Lorenzo, mi rimetto ai chiarimenti di Alessio