Cari tutti, eccomi!
Siccome siete voi, butto subito lì il link che potrebbe risolvere il grosso dei problemi:
https://contrattipubblici.org/sparql
All’occorrenza, oltre all’end-point, possiamo mettere a disposizione le chiamate all’API del motore di ricerca di ContrattiPubblici.org, che sicuramente è più efficiente per cercare dentro le descrizioni dei contratti e simili.
Abbiamo un po’ di cosine in corso di sistemazione (in particolare, potreste trovare fantomatiche entità di nome “Deiana Gianfranco” e simili, che vengono da un bug noto e quasi sistemato), ma mi aspetto una nuova major release dei dati - coi dati aggiornati a tutto il 2016 - verso la fine della settimana prossima. (Magari, già che ci siamo, sistemiamo due cose con la content negotiation e dereferenziazione degli URI, che al momento ha delle lacune, che non sto a dettagliare.)
I dati di una PA sono quelli che vedete, ad esempio, qui:
https://contrattipubblici.org/lodview/businessEntities/00514490010
abbiamo, quando disponibile (ovvero quasi sempre), il sameAs con IPA (versione LOD):
es.: http://spcdata.digitpa.gov.it/Amministrazione/c_l219
si può quindi usare anche questo ID, anziché quello di contrattipubblici.org, se volete.
In sostanza: a breve dovremmo caricare dei dati nuovi, che presumibilmente vi sono essenziali, e quando avete un elenco delle PA vi possiamo aiutare a fare le query al nostro end-point.
Infine, siccome ContrattiPubblici.org è per noi anche un progetto di visiblità, oltre che di innovazione sociale, ci farebbe piacere comparire tra i Partner di RicostruzioneTrasparente come Synapta.
Fatemi sapere se avete domande o richieste varie su punti specifici!