ContrattiPubblici.Org per Dati amministrazione trasparente


#1

Come sapete,

le pubbliche amministrazioni devono pubblicare i dati di bandi di gara e contratti e comunicarle ogni anno ad ANAC.

Esiste in Italia il progetto http://contrattipubblici.org che li raccoglie e si è detto disponibile a metterli a disposizione gratuitamente del nostro progetto.

Occorre lavorarci. Per farlo servono:

ciao!


Interfaccia grafica per visualizzazione e ricerca delle fonti monitorate
Interfaccia grafica di navigazione delle fonti monitorate
#2

Bene, grazie…

Mi viene da pensare che se teniamo al centro del nostro mondo le PA locali avremmo da una parte gli atti che emettono (albo pretorio) e dall’altra le aziende con cui hanno a che fare (contratti pubblici). A questo punto anche un OCR non particolarmente avanzato sui primi permetterebbe di cercare le seconde nei primi. Così in prima battuta quasi eviti il difficile task della Named-Entity Recognition e puoi rispondere alla domanda: quali atti sono stati emessi che coinvolgono l’azienda X?

Questo richiede che noi chiamiamo le PA locali (di cui monitoriamo l’albo) come le chiama contrattipubblici… Come nostro id univoco delle PA potremmo usare il loro: ecco L’Aquila, per esempio.


#3

Scusami, io terrei i titoli dei thread molto focalizzati, per esempio chiamerei questo esplicitamente “Contratti Pubblici Org” perché già inserito in una categoria dedicata alle fonti.


#4

benissimo @jenkin, anche questo suggerimento sul modo di usare il forum e fare i titoli è utile.

come vedi ho cambiato seguendo il tuo suggerimento :slight_smile:


#5

Ciao Alessio,
purtroppo in questo oprimo anno temo non sarà così facile.
Molte aziende e professionisti della zona secondo me non anno mai avuto, al 2016 ultimo anno di riferimento per i dati in fase di caricamento su contrattipubblici, una collaborazione con la PA e quindi non le troveremo li.
Compariranno con il prossimo aggiornamento sul 2017.


#6

Bene, ma la questione di usare id univoci condivisi per le entità che trattiamo rimane… :slight_smile: Le PA hanno comunque un codice IPA riconosciuto, no? Lo stesso che usa contratti pubblici?


#7

@nelsonmau invitiamo sul forum qualcuno di soldipubblici.org?


#8

@jenkin esiste un anagrafe degli enti del SIOPE ; contiene anche i comuni; per ogni ente ci sono oltre al nome, etc un Codice Identificativo Ente (CIE) e il CF; l’ho scaricato 2014; posso mandarvi il csv;

poi ho creato un shapefile degli comuni italiani con tutti codici (ISTAT, CIE, CF …) per un mappa degli entrate/spese del SIOPE;

ho pensato che si potrebbe fare un shapefile (scusate penso in mappe) con tutti comuni del cratere e tutti codici, nomi, etc da li ci potrebbe creare i csv che servono per il matching, che ne dite?


#9

Se serve conosco personalmente Federico Morando di Synapta (la Startup che ha creato contrattipubblici.org) e potrei contattarlo.


#10

Ciao Davide con Federico abbiamo avuto uno scambio di email di recente. Non abbiamo avuto ancora occasione di invitarlo qui ma potrebbe essere l’occasione, mi farebbe piacere se lo facessi tu.
Grazie.


#11

Ciao Lorenzo, considera la cosa già fatta.


#12

Fatto; questa sera giro il link. Mi conferma l’interesse a partecipare al progetto.


#13

Cari tutti, eccomi!

Siccome siete voi, butto subito lì il link che potrebbe risolvere il grosso dei problemi:
https://contrattipubblici.org/sparql
All’occorrenza, oltre all’end-point, possiamo mettere a disposizione le chiamate all’API del motore di ricerca di ContrattiPubblici.org, che sicuramente è più efficiente per cercare dentro le descrizioni dei contratti e simili.

Abbiamo un po’ di cosine in corso di sistemazione (in particolare, potreste trovare fantomatiche entità di nome “Deiana Gianfranco” e simili, che vengono da un bug noto e quasi sistemato), ma mi aspetto una nuova major release dei dati - coi dati aggiornati a tutto il 2016 - verso la fine della settimana prossima. (Magari, già che ci siamo, sistemiamo due cose con la content negotiation e dereferenziazione degli URI, che al momento ha delle lacune, che non sto a dettagliare.)

I dati di una PA sono quelli che vedete, ad esempio, qui:
https://contrattipubblici.org/lodview/businessEntities/00514490010
abbiamo, quando disponibile (ovvero quasi sempre), il sameAs con IPA (versione LOD):
es.: http://spcdata.digitpa.gov.it/Amministrazione/c_l219
si può quindi usare anche questo ID, anziché quello di contrattipubblici.org, se volete.

In sostanza: a breve dovremmo caricare dei dati nuovi, che presumibilmente vi sono essenziali, e quando avete un elenco delle PA vi possiamo aiutare a fare le query al nostro end-point.

Infine, siccome ContrattiPubblici.org è per noi anche un progetto di visiblità, oltre che di innovazione sociale, ci farebbe piacere comparire tra i Partner di RicostruzioneTrasparente come Synapta.

Fatemi sapere se avete domande o richieste varie su punti specifici!


#14

Ciao Federico,
ci fa molto piacere avere Synapta come partner di Ricostruzione Trasparente, vi ho inserito tra i partner. Mi farebbe piacere, se sei disponibile, farti alcune domande “basiche” sull’utilizzo di SPARQL.
Vorrei iniziare con alcune semplici analisi e farmi un’idea di dove potremmo arrivare.
Grazie di essere salito a bordo!
cc @dagoneye


#15

Certamente: magari fammi qualche esempio di query che vorresti realmente fare e provo a condividerla qui.

Per un’introduzione più generica a SPARQL, prova a partire da qui:
https://www.slideshare.net/synapta/sparql-un-api-per-domare-dati

Nel frattempo, trovi una lunga lista di query di mainenance, che puoi modificare per far cose più utili, qui:
https://contrattipubblici.org/maintenance.html
cliccando su “query” vedi il testo formattato decentemente, da incollare nell’end-point.


#16

@Federico io pensavo ad una analisi di questo tipo: prese le imprese ed i tecnici presenti nelle white list pubblicate sul sito del commissario quali sono le relazioni (in termini di contratti) esistenti con le pubbliche amministrazioni?
Vorrei quindi estrarre per ciascuno degli elementi di queste white list i dati corrispondenti da ContrattiPubblici.Org.
Su come processare i dati derivati per ottenere una rappresentazione simile a questa immagine in cui la dimensione dell’oggetto ditta e tecnico è proporzioanle al valore dei contratti ad oggi ricevuti chiedo consiglio a @jenkin


#17

Servono semplicemente due tabelle:

  • una di nodi: imprese, tecnici, pa
  • una di connessioni: imprese <-> pa, tecnici <-> pa (non credo ci siano anche tecnici <-> imprese, oppure sì?)

Ma sotto il cofano di contratti pubblici è già rappresentato tutto così… :slight_smile:


#18

Segnalo a @Federico questo thread in cui c’è una possibile ipotesi di integrazione delle api di CP.


#19

Ciao @Federico come va il caricamento? Possiamo già fare qualche prova?


#20

Scusate il ritardo, cerco di riprendere il filo.
@jenkin confermo che le relazioni in questione sono facilissime da estrarre dal grafo dei contratti pubblici, perché - appunto - è già un insieme di nodi ed archi. Purtroppo, confermo anche che non sappiamo nulla dei tecnici, salvo i casi in cui dovesse esserci un contratto diretto tra PA e tecnico in questione, nel qual caso potrebbe esserci il C.F. del tecnico stesso nel grafo dei contratti.