@lorenzo_perone per i dati nuovi, bisogna aspettare ancora un poco, perché abbiamo avuto un po’ più di problemi del previsto. Li abbiamo già in JSON, ma non sono ancora nel grafo interrogabile pubblicamente e stiamo finendo di ripulire le label, etc.
Direi che ci si può contare subito dopo Pasqua.
Di contro, l’ontologia non cambierà, per cui si può già sperimentare coi dati esistenti sull’end-point SPARQL.
ContrattiPubblici.Org per Dati amministrazione trasparente
Posso approfittare della tua cortesia e chiederti come formulare in SPARQL una query che data la P. IVA mi permetta di estrarre nodi ed archi?
Come esempio ne ho presa una dall’elenco speciale di Errrani
Ianni costruzioni srl
P.IVA 01550730665
CODICE FISCALE 01550730665
via Macindole 37 - L’Aquila
-Lavori
A occhio la nostra pipeline potrebbe essere questa:
- scraper dagli albi (o altre risorse);
- scraping dai documenti allegati (es. pdf);
- estrazione di codici fiscali, partite iva, id delle pa dai testi;
- query a CP in base a cf, piva e id delle pa, con indicizzazione della rappresentazione dei nodi corrispondenti nei nostri sistemi.
Il punto 4 è così il ponte tra il nostro db e il vostro ed eventuali query complesse coinvolgerebbero entrambi in due step.
Sì, anche se non ci ho mai provato. Tra l’altro, è un end-point SPARQL di Virtuoso, per cui dovrebbe poter sfruttare l’indicizzazione migliore (anche se la release di Virtuoso attuale pare avere qualche problema con le features di ricerca e non vorrei fossero necessarie per quelle ottimizzazioni - ma mal che vada siamo nel caso SPARQL semplice) ed abbiamo rdfs:label e dc:title (dovremmo aggiungere una skos_prefLabel a breve), per cui si può senz’altro configurare.
Prova pure e facci sapere: oggi siamo sotto scadenza, ma nei prossimi giorni dovremmo poter dare una mano.
Open Refine si connette correttamente via SPARQL, ho provato a riconciliare una tabella che conteneva in un campo il nome del comune ma senza esito. Appena hai tempo facciamo qualche prova assieme.
Ciao @Federico novità?
Siete riusciti a caricare il 2016?
Possiamo iniziare a fare qualche prova?