Beni culturali nelle zone del cratere


#21

ok @cristigalasso nessun problema. Si, praticamente quegli interventi di recupero riguardano i beni mobili. L’elenco più completo credo sia quello del Mibact che tu avevi segnalato all’inizio. Un sottoinsieme sono proprio le news provenienti dalle Marche, le stesse che citavi tu. Si tratta ad oggi di una sessantina di notizie, qualcuna tratta anche di messa in sicurezza. Certo parliamo di testi e non di tabelle :frowning: Quindi o qui si fa un lavoro manuale di estrazione delle info da ogni notizia (non so se è sostenibile nel tempo, tu che dici?) oppure si procede alla richiesta di dati tabellari. Intanto, cogliendo il tuo input, ho estratto i link alle news in questo nuovo spreadsheet (che “dovrebbe” aggiornarsi automaticamente con le nuove pubblicazioni). Non riesco ancora a importare anche i testi ma ci sto lavorando…


#22

Sì, @giuragu forse hai ragione tu. L’inserimento manuale non è molto sostenibile nel tempo e visto che abbiamo intenzione di fare un’azione di advocacy possiamo anche farla su questi dati e chissà che non ci rispondano…
Comunque ottimo il foglio con i link alle news, a cui intanto credo possa bastare aggiungere i titoli se non riesci a caricare i testi.
(Ps. Colgo l’occasione per ringraziarti Giuseppe per tutti gli input che mi stai dando. Come avrai capito poco so su come si lavora sui dati ma voglio imparare perchè è un tema che mi interessa molto e vorrei nel mio piccolo dare un contributo a questo bel progetto).


#23

Ciao gente, vi invito a dare un’occhiata alle indicazioni che abbiamo voluto proporre per identificare bene le azioni concrete da sviluppare a partire dalle discussioni qui sul forum: Definizione della categoria Azioni.

Questo thread definisce un ambito piuttosto vasto, il consiglio è provare a individuare la problematica più interessante / promettente, studiare la fattibilità di una sua possibile risposta / soluzione, definirne un output concreto e poi descrivere tutto in un piccolo documento di progetto.


#24

Ciao @jenkin ho dato un’occhiata e secondo me siamo lì lì per arrivare a definirla un’azione specifica a partire da quanto sin qui discusso in questo thread. @cristigalasso se concordi con me possiamo provarci


#25

Ciao, ci sono novità su questo?


#26

@giuragu @lorenzo_perone avete visto questa ultima ordinanza sull’avvio dei lavori in 69 chiese del cratere? C’è una tabella che potremmo estrarre e quindi usare per monitorare l’avanzamento lavori. Che ne dite?


#27

Ciao Cristina, estratta questa mattina, é sotto fonti e dati / Ordinanze commissario.


#28

Wow che efficienza! Grazie Davide!


#29

Ottimo @gamba.davide e @cristigalasso. Estrarrei anche le somme che sono state messe a disposizione per diocesi in Allegato B


#30

Ciao Giuseppe, estratto ed inserito.


#31

@gamba.davide grazie! confermo l’aggettivo che cristina ti associava prima!


#32

Ciao segnalo la banca dati “Vincoli in rete” del Ministero dei Beni culturali, pare disponga di WMS e WFS ma i dati sono poco affidabili in particolar modo riguardo la georeferenziazione.
Se ne parla in questo post.

Qui il WEB GIS.


#33

Ciao vi aggiorno con alcune informazioni che ho avuto da Regione Marche.
Esiste un catalogo nazionale dei beni culturali, il Sirpac realizzato secondo le specifiche ICCD.
I dati sono stati portati sul portale Cultura Italia (che non ho ancora visitato) e sul quale dovrebbero essere disponibili anche come Open Data, esiste un altro portale Europeana sul quale (altra fonte) dovrebbero essere disponibili come LOD (Linked Open Data).


#34

Ciao,
in assenza di risposte dalla regione Marche, con il supporto di @andrea.borruso abbiamo scaricato i dati geografici presenti sui servizi WFS del sito “Vincoli in Rete”.
Trovate un database sqlite nelle cartelle condivise nella sezione “Beni culturali” => Vincoli in rete => Download.
In questi giorni sto guradando con Qgis i dati per capirci qualcosa in più.
@cristigalasso tu conosci Vincoli in Rete?


#35

@lorenzo_perone non lo conosco ma farò senz’altro un giro sul sito. Ho visto su Gdrive la cartella di cui parli ma per me è arabo :wink:


#36

Ciao @cristigalasso questo non è un problema, i dati sono esattamente quelli visibili a questo link per darti un idea più precisa ho estratto una tabella con una serie di beni della regione Marche, la puoi trovare qui.
Sarebbe importante anche capire la licenza dei dati presenti su Vioncoli in rete, io non l’ho ancora cercata.


#37

Ciao, segnalo anche questo sito

in cui sono prersenti esempi di query che collegano altre fonti dati via LOD

http://dati.beniculturali.it/wp-dati-beniculturali/?page_id=408

@jenkin i dati nelle pagine dei comuni potrebbero essere arricchiti di questi elementi :slight_smile:


#38

Altro sito con dati sui beni culturali delle marche::slight_smile: Catalogo beni culturali


#39

Ciao a tutti! Avete visto questa nuova ordinanza con elenco chiese da mettere in sicurezza e stanziamento risorse?


#40

Ciao Cristina, é un gran bell’elenco. Se nessuno lo ha già fatto procederei con creare il csv inserendo, se presente l’ID di OSM, cosa ne dite?
Cc @lorenzo_perone