Come ho accennato tempo fa a @lorenzo_perone, su Tci sono segnalati due rapporti di Icom Italia riguardanti lo stato dei musei:
- Report sullo stato dei musei nelle areee terremotate di tutte le regioni coinvolte (aggiornato a novembre 2016)
- Report sullo stato dei musei nelle aree terremotate dell’Umbria (aggiornato a febraio 2017).
Da quei dati potrebbe venire fuori una mappa?
Comunque ditemi se è il caso che carichi anche questi due report nella cartella indicata da @jenkin e se, secondo voi, potrebbe aver senso provare ad estrarre un po’ di dati…
Rispetto, invece, ai sopralluoghi che da mesi la Pc sta effettuando su chiese, monumenti ed edifici storici gli unici dati disponibili credo siano quelli pubblicati in questo comunicato del 9 marzo. Poi c’è la piattaforma Reluis ma non mi pare pubblichi nulla di interessante, se non i sopralluoghi che vengono effettuali di mese in mese, comune per comune, ma non dà notizia dei risultati.
Infine, rispetto alle fonti di informazione da monitorare costantemente, segnalo - in particolare a @nelsonmau - la pagina “Terremoto Centro Italia” sul sito del Mibac, con news sull’attività di recupero e messa in sicurezza dei beni culturali colpiti dal sisma.