Un'idea di contenuto per il sito: i "contatori" della ricostruzione


#5

@cristigalasso, grazie! sì, mi ricordo che avevamo cominciato a parlare. Dunque, direi che la prima cosa da fare è capire su quali dati vogliamo concentrarci, perché in quella pagina ce ne sono di tipi differenti. Cominciamo dal bollettino? Se sì, mettimi un link di esempio e io comincio a impostare un foglio di lavoro

grazie!


#6

Se intendi il bollettino di TCI, li queste notizie non ci sono… Nel senso che non abbiamo mai inserito sistematicamente nel bollettino queste info se non in casi sporadici.

Comunque, secondo me, i dati pubblicati nei comunicati della Pc potremmo raccoglierli seguendo questo schema:

  1. Persone assistite in strutture ricettive e alberghiere
  2. Persone assistite in camper, container, Sae, Mapre
  3. Persone assistite in Map/C.A.S.E. (Abruzzo)
  4. Persone assistite in edifici comunali
  5. Persone assistite in casette

Questi dati andrebbero quindi ordinati per data e per regione. Oltre a ciò, andrebbe ovviamente segnalato il numero complessivo delle persone assistite.
Ultima annotazione: questo tipo di classificazione non contempla la voce “tende” che era presente nei primi mesi (diciamo fino a fine ottobre). Inoltre la voce “casette” è stata inserita solo di recente, come quella dei Mapre (moduli abitativi prefabbricati rurali di emergenza).


#7

Scusa @nelsonmau, volevo ragionare un po’ sulla questione dei dati delle verifiche di agibilità che la Pc pubblica periodicamente, visto che ieri è uscito un nuovo comunicato stampa con un aggiornamento, ma aprendo il foglio su Gdrive mi sono resa conto che i dati raccolti a suo tempo nel foglio 3 non si vedono più e non so come mai… Viene fuori la dicitura #REF! Puoi dirmi che è successo e se si può rimediare? Forse ho digitato qualcosa io inavvertitamente… Grazie!


#8

ho tentato di trasformare il comunicato stampa della PC sulle ‘verifiche di agibilità’ del 27 marzo 2017 in questo foglio su drive


#9

@cristigalasso generalmente si dovrebbe poter tornare a una versione precedente. Appena riesco controllo! Tranqui :slight_smile:


#10

Ciao gente, vi invito a dare un’occhiata alle indicazioni che abbiamo voluto proporre per identificare bene le azioni concrete da sviluppare a partire dalle discussioni qui sul forum: Definizione della categoria Azioni.

Il consiglio è provare a individuare la problematica più interessante / promettente, studiare la fattibilità di una sua possibile risposta / soluzione, definirne un output concreto e poi descrivere tutto in un piccolo documento di progetto.


#11

@cristigalasso ho guardoato il foglio è credo di aver sistemato… Fammi sapere/1

ho aggiunto un nuovo foglio che rende l’idea di come andrebbero raccolti i dati. Lo trovi qui.
Che ne dici? Pensi che potresti lavorarci? Fammi sapere/2


#12

Sì, si, vorrei lavorarci… ma tu pensavi ad un foglio come quello che hai chiamato “Assistenza” per ogni comunicato della Pc, cioè un foglio per ogni data di pubblicazione del comunicato? Oppure aggiungeresti via via i dati in ordine cronologico su quello stesso foglio? Se mi chiarisci questo punto mi metto al lavoro…


#13

@cristigalasso esattamente: usa pure il foglio “Assistenza”, aggiungendo via via i dati in ordine cronologico. Questo ci permette ti tracciare tutto data per data.
Prova ad aggiungere un altro comunicato, e poi ci guardo


#14

Finalmente ho finito di inserire i dati sulla popolazione assistita dalla Pc. Non ho inserito i dati di tutti i comunicati stampa ma sono quelli in cui si registravano aggiornamenti rilevanti, comunque ho inserito i dati con cadenza almeno mensile ma dopo evento sismico importante anche con cadenza settimanale.

Ho visto che hai aggiunto un foglio test ma dovrai aggiornarlo perché nel frattempo ho fatto qualche aggiunta e modifica.
In particolare:

  • Ho aggiunto i dati al primo settembre e al 2 ottobre per dare un’idea da dove si partiva, anche se le tipologie di alloggio erano molto ridotte, dal momento che gran parte della popolazione all’inizio era ospitata soprattutto nelle tende.
  • Ho inoltre ‘aggiustato’ alcune tipologie per evitare di doverle cambiare ad ogni aggiornamento.
  • Infine ho inserito ad ogni aggiornamento cronologico il totale delle persone assistite per non perdere il dato complessivo.

A questo punto, se per te va bene @nelsonmau, mi occupo io di aggiornare il foglio ogni qualvolta la Pc diffonde un nuovo comunicato stampa con i dati aggiornati, ok?


#15

ottimo @cristigalasso, assolutamente sì, puoi continuare!

@guenter.richter scusami mi era sfuggito il suo foglio con i dati delle verifiche di agibilità.

Sarebbe molto bello anche qui poter raccogliere i dati come @cristigalasso ha fatto qui e quindi con quattro colonne divise così:

data | tipologia | regione | numero

provo a capire se fattibile


#16

@guenter.richter, ho sistemato i tuoi dati in un nuovo foglio che trovi qui per le FAST e qui per le AEDES. Sulle AEDES ho fatto un grafichino che rende l’idea del contesto. I dati sono aggiornati appunto al 27 marzo


#17

Con le schede FAST invece ho fatto questo, che dà anche un’idea di confronto tra le 4 regioni


#18

Vi segnalo questo post di @Antonella in cui c’è un elenco delle strutture ricettive “abilitate”.


#19

Benissimo!

Riguardando la sistemazione dei campi, sono un po’ deformato dal pensiero geografico :wink:
ma va benissimo la sistemazione fatto da @cristigalasso e te!

Ho fatto un piccola mappa con i dati sistemati con una grafica simile per il confronto delle regioni

Forse per il futuro c’è da creare punti per baricentri delle regioni concentrati nel cratere


#20

@guenter.richter non so se hai visto questi dati raccolti qui e qui. Anche per questi si potrebbero creare delle mappe?


#21

@guenter.richter ottimo lavoro! rende l’idea molto meglio!
@cristigalasso credo che dovremmo fare un po’ una ricognizione di tutti i dati disponibili, in modo da costruirci una pagina dedicata dalla quale l’utente può scaricarli: tu hai in qualche modo il quadro della situzione? Io al momento conosco i dati su:

  • assistenza (cristina)
  • schede aedes/fast (guente)
  • pagamenti strutture ricettive marche (cristina)
  • contributi autonoma sistemazione

cos’altro c’è?


#22

Ci sono anche i dati Mibact sulla messa in sicurezza di chiese ed edifici storici a cui abbiamo lavorato io e @giuragu. Li trovi qui.
Comunque per quel che ne so io, i dati che via via riusciamo ad ordinare stanno qui ma @lorenzo_perone ne sa certo di più.


#23

@cristigalasso @gamba.davide @guenter.richter credo ci siano abbastanza elementi per formulare un’azione.
Così riorganizziamo bene le idee e ci diamo degli obiettivi precisi.
@nelsonmau visto che siamo all’inizio e dobbiamo un po sperimentare le modalità, vorresti prenderla in carico tu?


#24

@lorenzo_perone il mio obiettivo temporaneo è capire quanti dati abbiamo ti questa tipologia. Di sicuro andranno poi resi fruibili da qualche parte, ma non ho una proposta precisa (può essere una pagina o un catalogo dati). Appena ce l’ho apro la azione! :slight_smile:

@cristigalasso, quindi ricapitolando, in quella cartella ci sono:

  • assistenza (cristina)
  • dati riassuntivi schede aedes/fast (guenter)
  • pagamenti strutture ricettive marche (cristina)
  • contributi autonoma sistemazione (cristina)
  • dati beni culturali (cristina + giuseppe ragusa)
  • container (lorenzo)
  • dati territoriali ISTAT (andy)
  • Singole schede Fast e Aedes (scrapate da Lorenzo e Davide)
  • elenco feed informativi (nelson, cristina e davide)

mi pare non ci sia altro. È così?


Creazione del catalogo dati di Ricostruzione Trasparente