Grazie @nelsonmau mi sembra una cosa molto utile, anzi indispensabile. Fino a domani sono fuori per lavoro ma cercherò di lavorarci tra Pasqua e Pasquetta
Creazione del catalogo dati di Ricostruzione Trasparente
ciao ragazzi, siete riusciti a fare mente locale su questo punto o avete avuto difficoltà o imprevisti?
Per fine aprile vorrei in qualche modo riuscire a mettere insieme un primo risultato
grazie!
Ciao @nelsonmau! purtroppo in questi giorni non ho avuto tempo di lavorarci come speravo… Spero di riuscirci presto…
@nelsonmau ho aggiornato un po’ il foglio “Catalogo dati” ma c’è ancora un po’ di lavoro da fare per completarlo… Inoltre @lorenzo_perone ho estratto manualmente dal sito del Comune di Cascia tutti i risultati delle verifiche di agibilità e li ho inseriti in questo foglio.
Hola a todos
Sono finalmente riuscito a dare il mio piccolo contributo alla causa Vista la miriade di incognite ho pensato fosse prematuro scrivere un progetto di ricerca vero e proprio, limitandomi almeno per il momento alla formulazione di alcune ipotesi circa il flow delle attività di fieldwork (fasi, obiettivi, approccio, priorità)
Spero possa essere di un qualche aiuto !
Rimango all’ascolto!
Link al documento
https://drive.google.com/file/d/0B8emhlFIMiesMlZPcWYwZmlsV0U/view?usp=sharing
@cristigalasso ottimo lavoro! in questa discussione ne avevo elencati di più, ma confesso che è passato tempo e faccio un po’ fatica a capire perché li avevo elencati
Passo per il momento la palla a @giuragu, sperando che abbia tempo di metterci mano.
Per me stesso tengo buona come deadline il 30 aprile, data entro la quale metto online un primordiale catalogo dati partendo da quelli raccolti da voi
@karlo.romagnoli: preziosissimo il tuo doc, piacerà a @lorenzo_perone e @jenkin! <3
Ho girato il documento ad Allegra Paci di ANAI Marche (selezionano l’archivista), mi sembra un ottimo punto di inizio.
Ho aggiornato il catalogo completandolo con tutto quanto presente in cartella condivisa capace di rappresentare un dataset e assegnando un argomento ad ognuno. Da qui al 30 cerco di capire cosa può trovarsi invece disseminato altrove (anche qui su partecipa) e che possa essere quindi inserito.
Ciao @guenter.richter, nel completare il catalogo con vari dataset disseminati notavo nella tua mappa i SAE - Soluzioni abitative in emergenza. Potresti indicarmi il link al dataset? Non lo trovo in cartella Fonti e Dati.
hai ragione, ho dimenticato di caricalo in una cartella condivisa, per la mappa ho un csv sul server;
E un .zip che si trova qui: http://www1.protezionecivile.gov.it/jcms/it/soluzioni_abitative_sae_e.wp cliccando sulla freccia nel menu della mappa
L’ho caricato su un mio drive:
https://drive.google.com/file/d/0B6W4brmPa74hTm5PcURfUC03eXc/view?usp=sharing
Nono ho diritti di inserirlo direttamente nella cartella Fonti e Dati
Ottimo. Grazie! Ho caricato tutto in Fonti e dati e creato il gsheet importando dal csv.
Per quanto riguarda i diritti ti passo @lorenzo_perone
ciao a tutti, il catalogo è in bozza qui https://ricostruzionetrasparente.github.io/catalogo-dati/ puntuale per la deadline del 30 aprile
Prima tutto: sarebbe stato impossibile cominciare senza il lavoro di tutti noi/voi, quindi vorrei ringraziarvi.
Secondo: la sostanza c’è, ma è ancora molto in bozza. Fatevi un giro e segnalate eventuali miglioramenti da fare
grazie!
Il condividere i dati via foglio di calcolo Google mi sembra utile, me li posso guardare e poi scaricare nel formato che voglio, il termine “scarica” nel template (petrusino) però non è chiaro, potremmo utilizzare “visualizza”?
C’è da fare una riflessione anche su come normalizzare i fogli di lavoro, domani provo a metterci mano.
Devo dire che l’effetto che fa il catalogo è ottimo!
Grazie
@nelsonmau penso che possa essere utile pubblicare un estratto dei metadati direttamente sul catalogo, se uniformiamo la struttura sui fogli Google petrusino può estrarre le informazioni direttamente da li?
PS Ho visto che i dati di aggiornamento sono già presenti, ieri mi era scappato.
Ho iniziato a guardare gli elementi del catalogo, in particolare quelli ANAS su cui mi ero concentrato io.
Nel caso di ANAS invece che ad un foglio Google punterei alla cartella madre, ci sono molti documenti pdf e trovare tutto il materiale in un unico luogo, compresa una versione Google sheet del file originale, mi sembra dia un buon valore aggiunto.
I riferimenti sono:
@giuragu puoi aggiornare tu il petrusino?
Facendo il foglio “Metadati” mi sono accorto che ANAS aveva pubblicato un aggiornamento del primo stralcio, di nuovo senza file Excel, ora gli faccio un Tweet
Che ne pensate della pubblicazione del link visualizza sul catalogo come cartelle? Vogliamo passare dal catalogo ad una pagina intermedia (pagina di lancio) in cui visualizzare le elaborazioni che possiamo fare sui singoli dati? @nelsonmau che ne pensi?
Ordinerei il catalogo in ordine alfabetico per “argomento” e “titolo”, così ad esempio le due voci ANAS sarebbero vicine. È possibile?
Ho aggiornato il foglio dei comuni inserendo il nome comune normalizzato come da tabelle ISTAT.
Relativamente ai dati ISTAT ho scritto alla referente ISTAT per chiedere se li aggiornano ai 140 comuni.