Strade - ricerca dei dati disponibili


#1

@claudia.mazzanti io ho trovato queste fonti

in particolare dalla mappa si possono scaricare i dati

  • Progetti
  • Interventi

Sul sito DpC c’è la stessa mappa sulle strade pubblicata da ANAS


Come seguire le attività di questo spazio via RSS
#2

@lorenzo_perone @claudia.mazzanti Scusate se mi inserisco… non so se è pertinente ma esiste una mappatura dei sentieri percorribili nelle aree terremotate messa a punto recentemente dal Cai e Openstreetmap con il progetto “Ripartire dai sentieri”. Qui la mappa.

E poi esiste anche questa mappa più specifica sullo stato post-sisma delle strade e dei sentieri sui Monti Sibillini (aggiornata periodicamente) ma ahinoi è un maledettissimo jpeg. Però forse l’ente Parco può fornire i dati ed essere interessato alla creazione di una mappa open (che tra l’altro sarebbe utilissima per la promozione del turismo in quell’area).


#3

ciao, non so se è il caso di interfacciare i dati anche con la mappa e dati di

e i dati di
http://www.opencup.gov.it/web/opencup/homepage

ed anche:

http://www.opencoesione.gov.it


#5

@cristigalasso credo siano informazioni utili, con @andrea.borruso stiamo ragionando su come inserirle in specifiche issue in modo da terele evidenti e occuparsene via via acquisendo i dati e caricandoli sul catalogo


#6

@Antonella grazie della segnalazione metto in coda l’analisi dei dati che pubblicano :slight_smile:


#7

Ciao @cristigalasso ho appena scritto al CAI per chiedere se ci mandano le tracce GPS da mettere nella mappa che apparirà nella home page della nuova versione del sito di Ricostruzione Trasparente, l’idea è di collegare le tracce dei sentieri alle loro pagine del sito dedicato.
Grazie del suggerimento.


#8

Ciao @Antonella opencup è una miniera,
ho provato a cercare un appalto di ANAS sulla zona del sisma (sono contrassegnati da PSL) e inserire il CUP in opencup, mi sembra ci siamo molte informazioni.
La difficoltà sembra essere che non esiste una modalità di accedere al sito OpenCUP tramite API (computer to computer) e questo rende l’operazione manuale molto complessa. Altro problema è che ANAL non scrice il codice progetto che ha utilizzato nei programmi degli interventi nei dati della gara. Se solo avessimo un po di supporto da ANAS…


#9

Ottimo! Speriamo rispondano presto! Grazie @lorenzo_perone.


#11

Ciao ho fatto un’analisi sui dati ANAS, non la pubblico qui perché provando ho visto che mi tagliava le tabelle più larghe, la trovate a questo link. @saraveg @Antonella @cristigalasso ci sono altri siti o fonti dati che permetterebbo di avere dati sull’appalto nell’esempio?


#12

Purtroppo di questo tipo di fonti ne so poco o nulla ma ci penserò…


#13

Ciao @lorenzo , forse si possono interrogare gli open data del Ministero delle Infrastrutture, se viene fuori qualcosa in più, ma dubito, la formulazione delle tue richieste mi sembra ottimale,
in prospettiva Open Cup prevede di interrelare i dati vedi:
http://opencup.gov.it/portali-open

la sezione Open Data, di cui fa parte Open Cantieri,
http://www.mit.gov.it/come-fare-per/infrastrutture/infrastrutture-strategiche/opendata-e-opencantieri

intanto però inserirei i dati da te ottenuti sul portale monithon, ma forse è necessario chiederei ad Andrea Borruso di implemantarlo con OpenCUP e OpenCantieri …
http://www.monithon.it

a presto


#14

Ho dato un’occhiata ai cantieri nel sud delle marche e l’ultimo è della prima metà del 2016, mi sembra che manchino dati recenti riferiribili ai cantieri del cratere.

Su questo l’idea è di gestire il monitoraggio attraverso Ricostruzione Trasparente, appena pubblicata la nuova versione del sito ci metteremo al lavoro su questo fronte.


#15

@cristigalasso uno degli autori mi ha fornito i dati che con @andrea.borruso caricheremo nella mappa sul nuovo sito, ogni sentiero è linkato con la corrispondente pagina di “ripartiredaisentieri”.

Tu avresti la possibilità di contattarli?
Grazie.


#16

Posso provare e vi faccio sapere! Eventualmente che tipo di dati dovrei chiedere?


#17

Potresti chiedere se hanno dei dati geo-referenziati sulle limitazioni e se sono interessati a ragionare su un modo di condividerli che permetta al nostro sito di utilizzare sempre dei dati aggiornati. Se sono disponibili per la parte più tecnica ci siamo io ed @andrea.borruso
Grazie.


#18

@cristigalasso scrivo qui per promemoria la risposta che hai ottenuto