Raccolta informazioni da monitorare


#66

ok @lorenzo_perone mi sembra una procedura più che condivisibile. Rispetto, invece, al ‘contenitore’, non so bene cosa dire perchè non ho ancora chiaro quali informazioni abbiamo o riusciamo a raccogliere e soprattutto quanti Comuni riusciamo a ‘mappare’, mi pare infatti che per la maggioranza dei Comuni abbiamo poco o nulla ma può darsi che invece abbiate già raccolto materiale che non ho visto… Comunque credo sia assolutamente necessario e utile lavorare intanto ad una scheda-tipo, che possa raccogliere i dati essenziali e comuni ad ogni tipologia di informazione, e che poi possiamo posizionare su una mappa.


#67

Grazie Lorenzo, questa sera verifico con attenzione; pensavo se può essere utile aggiungere il codice Istat ed Ipa.


#68

Di istat e ipa teniamo conto anche nella lista dei feed degli albi, si tratta di chiavi univoche molto preziose per abilitare futuri incroci tra dataset, metteteli sempre e ovunque se possibile… :slight_smile:


#69

Ho cominciato a creare una mappa per vedere, esplorare, analizzare dati che troviamo di qua e di la; ho creato temi per 3 tabelle: Agibilità, Container e Contributi Sistemazione Autonoma; la mappa si collega direttamente ai fogli sulla cartella condivisa su drive e fa il rendering nel browser (HTML5); ho provato vari modi di visualizzazioni per testare; comunque sono facile da adattare; spesso grafici e particolari cambiano con il zoom;

qui il link alla mappa: http://projects.ixmaps.com.s3-website-eu-west-1.amazonaws.com/MapRicostruzioneTrasparente/app/Ricostruzione%20Trasparente/

Ho messo il codice sul mio GitHub: https://github.com/gjrichter/MapRicostruzioneTrasparente


#70

Mooolto carine, ora dobbiamo lavorare sulla consistenza dei dati :wink:


#71

Ciao gente, vi invito a dare un’occhiata alle indicazioni che abbiamo voluto proporre per identificare bene le azioni concrete da sviluppare a partire dalle discussioni qui sul forum: Definizione della categoria Azioni.

Questo thread definisce un ambito piuttosto vasto, il consiglio è provare a individuare la problematica più interessante / promettente, studiare la fattibilità di una sua possibile risposta / soluzione, definirne un output concreto e poi descrivere tutto in un piccolo documento di progetto.


#72

Segnalo che su GDrive (Schede Fast) ho aperto cartella dedicata agli esiti delle verifiche di agibilità del Comune di Accumoli e frazioni che ho trovato sul sito del comune. Qui il link alla cartella. Sono vari pdf con gli esiti da settembre a fine ottobre.


#73

Grazie @cristigalasso, se serve li trasformo in csv.


#74

@gamba.davide serve assolutamente se puoi!
Ragioniamo sempre in ottica di catalogazione dei dati perché siano facilmente consultabili e riusabili dall’utente che li trova e li vuole riusare


#75

@lorenzo_perone Anas ha pubblicato il secondo stralcio degli interventi sulla viabilità: http://www.stradeanas.it/it/terremoto-centro-italia-programma-di-ripristino-viabilità (senza file aperto però!)


#76

Ho fatto un tweet di amichevole richiesta da @lorenzo_perone volete condividerlo?


#77

Direi che @anas fa orecchie da mercante, @cristigalasso @giuragu avete voglia di preparare una richiesta tramite FOIA da inviare via PEC ad ANAS, @nelsonmau come gestiamo la comunicazione “pubblica” della cosa?


#78

@lorenzo_perone dagli il tempo di fare il ponte :slight_smile: hanno appena risposto https://twitter.com/StradeAnas/status/857187948806250496


#79

Sì, hanno appena risposto! Il file editabile è online :wink:


#80

ottimo! anche in questo caso è bastato allora un foiatweet


#81

Ciao, in questi giorni sto inserendo in un foglio di lavoro i link alle seguenti sezioni di amministrazione trasparente dei siti web dei 140 comuni:

  • Amministrazione Trasparente - provvedimenti amministrativi: determine
  • Amministrazione Trasparente - provvedimenti politici: delibere, ordinanze
  • Ammistrazione Trasparente - bandi di gara e contratti

è un lavoro lunghetto dato che si fa un comune per volta navigando sul sito web e cercando le diverse sezioni, appena pronta la lista cercheremo la collaborazione di qualcuno per inserire queste fonti tra quelle scrapate.
Se avete voglia/tempo di aiutarmi il documento è questo ed il foglio su cui carico i dati è “Fonti comunali oltre Albo”.
Grazias.


#82

Buongiorno, sto esaminando il foglio di lavoro da completare per la parte relativa alle fonti comunali oltre albo,
forse dico una cosa ovvia e forse l’avete già fatto,ho visto che la maggioranza dei comuni sono Halley e se si estrae dalla pagina di amministrazione trasparente il codice, questo riporta i tag di tutte le sezioni e i relativi link.
Mi spiego: se vado sul comune di Castignano alla pagina amministrazione trasparente :(http://www.comune.castignano.ap.it/c044012/zf/index.php/trasparenza)
ed esamino il codice, troverò le varie sezioni con la stessa sintassi e stessi tag
es.
href=’/c044012/zf/index.php/bandi-di-gara/bandi-di-gara/elenco/sezione/attivi’ target=’_self’>Bandi di gara e contratti attivi<li id=‘halley-menu-item-333’

Forse potrebbe essere utile creare un filtro che estragga queste informazioni in forma automatica arrivando così a riempire
Tipologia_fonte, url_fonte e provider. Naturalmente poi occorrerà comunque verificare questi link in quanto a volte sono completamente vuoti.
Grazie
Paolo


#83

Ciao @Paolo quello che suggerisci è certamente un ottimo approccio, io ho proceduto manualmente per avere un’idea delle sezioni realmente utilizzate.
Nel foglio di Google ho messo dei preset sul tipo di atto e sul fornitore, nell’analisi ho visto che ha volte Halley è il provider di solo una parte della sezione Amministrazione Trasparente.
Se puoi aiutarmi nell’analisi ti invito a scegliere il metodo che preferisci :wink:
Grazie.
Lorenzo


#84

Buongiorno Lorenzo
ci provo, e poi ti faccio sapere.
P.S. Mi appoggio al documento che hai pubblicato partendo “dal basso” e cioè dall’ultimo comune (Visso) per completare le informazioni.
Buona giornata!


#85

Buongiorno Lorenzo
ho messo qui il file in formato csv contenente i link relativi alla “trasparenza” in base al foglio su cui stavi lavorando.
il link è

Spero possa essere utile
Paolo
P.S. Parte da Cerreto d’Esi in quanto i precedenti comuni li avevi già esaminati