@guenter.richter apro un nuovo thread per poter organizzare meglio la cosa.
Pensando alle mappe con lista degli elementi io inizierei con una mappa molto semplice: i 140 comuni come elenco, diviso per regioni e provincie e con un collegamento di ciascun comune alla corrispondente pagina wikipedia e alla pagina ufficiale del comune. Per i link wikipedia chiedo a @dagoneye se si possono ottenere i link mediante una riconciliazione della tabella dei comuni con dandelion via Open Refine.
Prime mappe del territorio
La butto lì… ma se raccontassimo il territorio con una serie di mappe commentate e filtrabili? Una sorta di petrusino delle mappe? Ne definiamo e realizziamo qualche decina, ognuna è caratterizzata da un titolo, un’immagine, la mappa, una descrizione lunga e una lista di fonti, poi le mettiamo tipo portfolio filtrabile (magari una thumbnail come preview e poi la mappa interattiva in una pagina a se stante).
Una roba così, per capirci, con categorie, tag oppure un live search (come petrusino, appunto): http://blog.i13websolution.com/live-preview-wordpress-responsive-filterable-portfolio-plugin/.
Eccomi: in generale la NER extension integrata in Open Refine (quella che si appoggia al servizio Dandelion API serve a ricondurre testi medio-lunghi a parole chiave che sono entità mappate su URL DBpedia e Wikipedia. Se vuoi fare una reconciliation forse è meglio prendersi la fonte primaria (ISTAT) e usare una delle tecniche più veloci, quella di usare la reconcile-csv.
Se c’è una colonna solo con il nome del comune mi pare abbia difficoltà a mappare, se non ricordo male. Ah dataTXT era il vecchio nome di Dandelion API, in Refine non abbiamo più aggiornato il nome della colonna.
Ho trovato un utile recap sul perché ha senso usare Open Refine e su una serie di passaggi e un sacco di roba utile in questo post di marzo 2017.
@dagoneye grazie della segnalazione, effettivamente avevo già letto il fondamentale libro su OpenRefine, ho trovato un modo di popolare un campo con l’URL di Wikipedia usando un’estensione di Orange 3.
Appena riesco a trovare un po di tempo faccio delle prove.
@jenkin mi sembra carino come modo di proporre le mappe.