Mappa dei comuni del cratere

Ciao,

lancio una proposta per sviluppare rapidamente una mappa dei comuni del cratere da inserire in homepage sul sito, in modo che sia subito chiaro di quali territori ci occupiamo primariamente.

Abbiamo già parlato di un’interfaccia di navigazione delle fonti monitorate e al lancio del nuovo sito è pubblicata qui, al momento con gli albi dei 140 comuni del cratere.

Propongo di iniziare a sviluppare una mappa interattiva che mostri almeno i confini dei comuni del cratere, senza una colorazione particolare, con un tooltip al click che mostri alcuni dati generali sul comune cliccato, andando a prendere l’informazione da un foglio del google spreadsheet su cui sono basate altre pagine del sito. Il tooltip può essere una infowindow che si apre sul comune scelto oppure un div laterale alla mappa oppure una modale, anche a secondo del device dell’utente. La mappa dovrebbe avere anche un campo di ricerca con autocompletamento per identificare un comune anche solo per nome.

Questa primissima versione della mappa dovrebbe essere sviluppata tenendo a mente la possibilità di estensione futura, per esempio per mostrare nel tooltip dati che provengono dagli atti degli albi indicizzati (quindi da query su elasticsearch), oppure altre fonti.

Propongo come librerie: jquery, leaflet e tabletop. Livello javascript a mio avviso richiesto per fare un buon lavoro: intermedio.

Nomino intanto @lorenzo_perone, @giuragu, @nelsonmau, @Japi che ne dite? Chi se ne occupa? Io posso scrivere l’azione, impostare il lavoro e seguirlo su github fino in fondo, ma non fare tutto da solo.

che potresti farti aiutare da jacopo sulla parte UI/UX (cosa fare vedere e come) e da lorenzo e giuseppe per i dati da includere

Una mappa dei Comuni del cratere è disponibile su TCI ma immagino che già l’abbiate vista…

Hai ragione, ho menzionato anche lui…

Sì, cristina, grazie… useremo le stesse tecnologie, ma a noi serve qualcosa di diverso e con uno scopo diverso… intanto non con i marker, ma con i perimetri e poi nei tooltip integreremo man mano una serie di dati che andranno ben oltre il nome del comune, in modo da avere una mappa unitaria che fornisca una panoramica della ricostruzione e un entry point per tutta una serie di risorse aggiuntive.

Buongiorno
per fare delle prove ho utilizzato le API di Google map, ho caricato un csv sotto Google fusion tables (vedi https://www.google.com/fusiontables/DataSource?docid=1p-NC9Wc0cfKXUhOQcD31nPPqfgjjyFzBR0MF-Gf_)
in alternativa ho fatto un piccolo programma in php che carica un csv oppure rilegge da un db utilizzando la chiamata nello script java
script src="https://maps.googleapis.com/maps/api/js?key=xxxxxxxxxxx&callback=miaMap"
per ora utilizzo i marker ai quali posso associare qualsiasi informazione riletta dal csv.
Se può interessare posso fornire i sorgenti relativi alle prove effettuate.
Paolo

Ciao @Paolo , grazie del contributo e dello sforzo, un paio di considerazioni sulle tue proposte:

• l’uso di fusion table è categoricamente escluso, si tratta di un progetto abbandonato da anni da parte di google;
  • non capisco cosa vuoi dire, puoi linkare un esempio?

L’applicazione di cui si discute qui richiede solo un google spreadsheet come backend (molte delle pagine del sito sono già così, prendono dati da uno spreadsheet e costruiscono la pagina), niente php o database mysql. In altre parole è un lavoro di puro frontend (99% javascript) e nient’altro. Ti suggerisco di dare un’occhiata ai siti delle librerie che ho linkato nel primo post per farti un’idea.

Dalle tue competenze direi che sono più rivolte alla gestione e analisi di banche dati. Hai già dato un’occhiata ai dataset presenti nel nostro catalogo? In base alla tua esperienza pensi ci si possa fare un’analisi interessante di un qualche tipo? E invece da queste due tabelle (imprese e professionisti)? Non le abbiamo ancora trasformate in dataset interrogabili, ma in caso non avremmo difficoltà a farlo.

Grazie, non credo di potervi essere utile, ho imparato molto da voi.
Paolo

@jenkin Si, la mappa potrebbe diventare l’entry point principale per una serie di informazioni. Ci sono, come suggerito da @nelsonmau, per individuare quali dati possono essere utili da mostrare…

@jenkin non appena crei azione puoi pingarmi così da aggiungerla immediatamente anche nella corrispondente pagina del sito?

Ciao, ho creato un semplice sperimento trasformando i shape dei comuni di Lorenzo in un GeoJson e visualizzarlo su Leaflet con una lista a canto. La lista si aggiorna allo zoom e con doppio click si apre la Wikipedia del comune. C’è in mezzo il codice di marine, ma si può prendere come un Rapid prototyping.

http://dist.ixmaps.com/maptune/maptune_cratere.html

Poi ho fatto un GIST con un esempio come visualizzare un query result sui atti con Ixmaps

Da vedere anche qui

Che ne dici?