Ipotesi riuso tecnologia OpenRicostruzione.it


#1

Come alcuni sanno, in occasione del terremoto (dei) in Emilia-Romagna è stata lanciata la piattaforma OpenRicostruzione.it. In principio lanciata da Wikitalia, Regione Emilia-Romagna ed ActionAid, ora la piattaforma appartiene alla Regione Emilia-Romagna.

Il progetto fu a suo tempo sostenuto dall’allora governatore Vasco Errani, che oggi è commissario per la ricostruzione del Centro Italia.

Dobbiamo verificare se pezzi del software sviluppato per quella piattaforma, sono riusabili (open source) da noi, oppure verranno utilizzati dal commissario Errani per il Centro Italia.


#2

I sorgenti del sito sembrano essere qui, anche se non so quanto allineati con il sito in produzione: https://github.com/DeppSRL/open_ricostruzione.


#3

Non è possibile riusare questa tecnologia. Da quanto ci risulta Regione Emilia Romagna sta interamente rifacendo il sito e quello presente adesso verrà eliminato. Non sappiamo quali saranno i tempi. Per cui lasciamo la cosa semi-aperta, ma sappiamo che sarà difficile che il riuso sia possibile


#4

#5

#6