Creazione del catalogo dati di Ricostruzione Trasparente


#41

Si proprio questa cartella. Grazie.


#42

Ciao Giuseppe, mi sembra perfetto!


#43

Ciao, ho inserito nelle cartelle condivise (ISTAT) gli shape file aggiornati di:

  • regioni
  • province
  • comuni
  • sezioni di censimento
  • località

derivate dai dati ISTAT, relativi al cratere a 140 comuni.
@guenter.richter possiamo fare una mappa semplice, semplice con questi elementi? Ci puoi fornire indicazioni su come interagire con essa per creare un template di base?


#44

Ciao @lorenzo_perone. Li hai ottenuti da qualche link ISTAT che raccoglie nello specifico i comuni del cratere o è una tua estrazione sulla totalità di quelli pubblicati da ISTAT?


#45

Ciao @giuragu ho estratto i dati del cratere dalle geometrie ISTAT, le località sono un dato “derivato” dalle sezioni di censimento fondendo quelle associate ad una stessa località.


#46

A tutti,
nel frattempo grazie al servizio informati.ricostruzionetrasparente.it ho avuto modo di verificare la pubblicazione di queste slides della Regione Marche possibilmente utili per spunti: Rendicontazioni Sisma Marche 2016/2017 - dati al 7 Aprile 2017


#47

@giuragu mi pare che il lavoro sul catalogo dati sia andato abbastanza avanti, sarebbe ora di definire bene un’Azione per indicare task e tempistiche necessari al completamento del lavoro.

Quello che è cruciale in questo caso è la definizione di un processo chiaro e condiviso che va dalla segnalazione di un dataset o di una fonte fino all’inserimento ufficiale nel catalogo dati pubblico. Questo richiede la definizione di una pipeline e l’indicazione di persone che si occupano dei vari pezzi: raccolta della segnalazione, verifica di fonte e dato, pulizia, strutturazione / descrizione / metadatazione / tag, storage e pubblicazione (un link esterno, un file su google drive, un file sul server, una tabella in un database), inserimento nel catalogo.


#48

Si @jenkin credo sia un passo da fare prima che i nostri oggetti da “pochi” diventino “molti”. E aggiungo ai pezzi che elencavi, quasi per mio promemoria, anche “l’aggiornamento”.
Faccio presto un punto così da andare avanti con l’Azione.


#49

ciao @giuragu e tutti, ho fatto un nuovo layout del catalogo, ispirandomi a dati.gov
lo trovate qui https://ricostruzionetrasparente.github.io/catalogo-dati/

vi piace o preferite il precedente?


#50

Certo @lorenzo_perone. semplice e sempre una bella e utile sfida! Spero di riuscire :slight_smile:
Template vuol dire PHP ?


#51

Lo trovo molto istituzionale, decisamente questa versione :slight_smile:


#52

beh questa centra più sul titolo e favorisce l’utilizzo dei filtri. Siccome credo che l’utente non voglia solo un elenco di dataset ma che il catalogo risponda alle sue richieste, appunto tramite i filtri. Ci spinge e ci obbliga, in un certo senso, a curare questi ultimi in modo particolare. Almeno è la mia impressione. Quindi anch’io andrei avanti su questa seconda versione.


#53

A me la nuova versione piace molto!


#54

Template nel senso di modello replicabile come layout, per la tecnologia giro la domanda a @jenkin


#55

Ok, l’unico tema però è che per ogni dataset occorrerebbe cercare di completare tutte le colonne e inoltre andrebbe aggiunta una colonna di descrizione, che magari è la stessa descrizione che si mette nei metadati.


#56

Ottimo! Potrebbe essere parte di quel report che Cittadinanzattiva Umbria sta diffondendo da qualche giorno via social e alla quale io e @nelsonmau abbiamo chiesto la fonte (@nelsonmau hai visto che ti hanno risposto chiedendoti un indirizzo email a cui inviarti il report?)
Ps. Confermo che il servizio “Informati” è davvero molto utlile :wink:


#57

Più istituzionale ma, secondo me, più ordinata e chiara…


#58

Ciao @cristigalasso,
ho inserito in questa cartella il report scansionato da un’attivista di Cittadinanza Attiva, purtroppo il testo è leggibile ma esportando le singole immagini in pdf mi sono accorto che i numeri nelle tabelle non lo sono.


#59

@lorenzo_perone ma è lo stesso report che dovrebbero aver inviato via email a @nelsonmau?


#60

@lorenzo_perone a proposito di report, questo della Regione Abruzzo lo hai già visto? È aggiornato al 13 aprile.