Un'idea di contenuto per il sito: i "contatori" della ricostruzione


#41

La Protezione Civile ha pubblicato una mappa sul proprio sito (e anche i dati) dello stato di avanzamento delle SAE - Soluzioni abitative in emergenza; l’ho aggiunto alla mappa


#42

Ottimo! L’aveva segnalata anch’io ma nella sezione Discussione sulla mappatura…


#43

@guenter.richter hai fatto un ottimo lavoro!

Ora dobbiamo procedere in due direzioni:

  • rendere la mappa molto semplice da capire per l’utente X che la vede per la prima volta
  • mettere i dati nel nostro catalogo rendendoli tutti scaricabili

Guenter: puoi scrivere un gdoc in cui spieghi il funzionamento della mappa?
Metterei sicuramente questa in produzione, ma occorre un “Istruzioni per l’uso”

grazie!


#44

Grazie.

Hai ragione con il punto di semplificare il più possibile l’accesso all’informazione e un “Istruzione per l’uso” lo farò.

Riguardando la mappa attuale, lo pensavo come un ‘taccuino’ con possibili temi con dati raccolti.

Per una mappa da pubblicare non so quale funzione dovrebbe avere, lo sai meglio tu, ma vorrei farti presente che è possibile creare un interfaccia tipo story-map con ‘scroll through’ interfaccia per l’utente
e un indice dei temi all’inizio (come le story-maps di ESRI). A questo punto mi piacerebbe farti vedere 2 esempi PISA 2016 e Incidenti Palermo](http://public.ixmaps.com.s3-website-eu-west-1.amazonaws.com/stage/app/Palermo_Incidenti/index_2016_full.html), cosi vedi meglio le possibilità.


#45

Qui l’altra mappa di cui ho parlato, quella con una lista, meno flessibile a visualizzare temi ma riesce a visualizzare molti tipi di data feed con coordinate (come le SAE) su una mappa; alla fine ho rifatto la mappa della Protezione Civile, cosi si vede bene vantaggi/svantaggi delle visualizzazioni diversi. (icone e lista vs grafici e somme)

La lista degli feed si apre con il +
ci sono i open data feed di TerremotoCentroItalia.info, del INGV ed altro