Risarcimento ai privati


#1

E’ uscita un’ordinanza fondamentale che riguarda le modalità di risarcimento ai privati

Ordinanza n.19 registrata il 07/04/2017 al numero 761 - COMMISSARIO STRAORDINARIO RICOSTRUZIONE SISMA 2016
terremoto centro italia sisma 2016 amatrice norcia visso umbria marche abruzzo lazio commissario errani

condizionerà molto del nostro lavoro. Vi invito caldamente a leggerla e a commentarla qui.

Ordinanza-ricostruzione-privata-n-19-del-7-4-20171.pdf (1,4 MB)


#2

Non sono ancora riuscito a leggere tutto ma intanto alcuni punti che ritengo subito interessanti da sottolineare:

  • Art. 2: Prerequisito per la richiesta del contributo è “l’ordinanza comunale di inagibilità” conseguente alla schede AeDES, ovvero alla dichiarazione di non utilizzabilità sulla base delle schede FAST a cui ha fatto seguito la compilazione della scheda AeDES". Penso quindi agli albi pretori dove vengono pubblicate tali ordinanze;

  • Art. 27: Agli oneri per l’attuazione della presente ordinanza si provvede con le risorse stanziate a norma dell’articolo 1, comma 362, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Legge di bilancio 2017). Penso quindi al monitoraggio specifico di tali fondi collegandoli alle relative ordinanze.


#3

@lorenzo_perone una domanda. Ricordavo stiamo già conservando la normativa, le ordinanze ecc…in un modo strutturato su archive.org giusto? Si potrebbe inserire anche questa ordinanza qui


#4

@giuragu sono rimasto indietro, @jenkin che ne pensi, le carichiamo su archive oppure facciamo un caricamento locale sul nostro server?


#5

Altre cattive notizie, leggendo la nuova ordinanza di Errani che modifica le precedenti (chissà se si trovano dei testi emendati delle ordinanze originali) vedo che l’indennizzo ai privati è il valore minore tra il costo di “riparazione” dell’edificio e il costo di costruzione parametrizzato a 400€/mq.
Se non ho sbagliato a leggere molti risarcimenti passeranno con il secondo valore…

Ordinanza-ricostruzione-privata-n-19-del-7-4-20171.pdf (1,4 MB)


#6

Per il tipo di documenti che sono già su archive, continuiamo a mettere la roba su archive.


#7

Non sono sicuro che sia questo il thread giusto, ma su schede FAST e AEDES ho inserito un’azione così come discusso nei giorni passati e recentemente con @lorenzo_perone al telefono: Interfaccia per riconciliazione e arricchimento schede FAST e AEDES.


#8

Ciao, approfittando di informazioi di prima mano, ho inserito nella cartella delle schede FAST una cartella (Esempio procedimento) in qui per il momento ho inserito l’ordinanza notificata ai miei genitori che contiene glio elementi della scheda FAST.
@gamba.davide avresti voglia, partendo da quella, di provare a rintracciare sul sito del comune gli atti connessi? Facciamo una verifica a ritroso?
Grazie.


#9

Ciao, ho appena aggiunto la scheda FAST compilata


#10

Come sei riuscito a trovarla? Ho controllato l’albo pretorio di Venarotta per parole chiave ed ho trovato l’ordinanza che ti è stata recapitata ma non ho travato nessuna scheda.

Però colgo l’occasione per chiederti… hai trovato due documenti distinti e collegati che potrebbero essere anche tre (ad esempio il CAS) quale metodo si utilizzerà per collegarli assieme (indicizzarli)?


#11

Ciao Davide,
per quello che riguarda la copia della scheda FAST l’hanno richiesta i miei in qualità di proprietari, i comuni pare quindi che abbiano una copia delle schede in archivio.
Per fare i collegamenti io pensavo di ragionare così: partiamo dai dati disponibili (compresi quelli provenienti da Protezione Civile (su questo ci possiamo sentire al telefono) e creiamo delle anagrafiche di:

  1. edifici (dati catastali, indirizzo, posizione in mappa
  2. persone (corredate di codici fiscali)
  3. procedimenti connessi

fatto questo creiamo delle tabelle di collegamento tra le anagrafiche sopra.
Dimmi, sinceramente, che ne pensi? :wink:


#12

Ciao Lorenzo,

  • Per gli edifici si potrebbe utilizzare la tabella test?

  • Per quanto riguarda le persone, analizzando le schede / tabelle finora scaricate abbiamo i mominativi ma non sempre è presente il codice fiscale

Ho preparato questa tabella dove ho riepilogato i dati presenti nella schede / tabelle dei Comuni finora trovati in modo da farci un’idea di quali dati sono presenti, forse potrebbe essere utilizzato come tracciato record di una tabella riepilogativa?

Potremmo sicuramente sentirci al telefono o con hangout e decidere assieme come precedere.
Grazie.


#13

Si @gamba.davide la mia idea è quella partire dalla tabella test, utilizzare un identificativo univoco e provare ad associare i dati dei fabbricati dei comuni a quelli della tabella test

Io inizierei con fare una anagrafica anche delle persone con dati incompleti, poi con una tabella esterna associamo l’ID dei soggetti agli ID dei fabbricati in una relazione molti a molti.

Ottima idea, potremmo inserirla nel catalogo cc @giuragu

Questa settimana quando potresti?
Ciao.


#14

Ciao Lorenzo, questa settimana sono un po in difficoltà… questa sera ad esempio dopo le 18 ci potrei essere…