Raccolta feed fonti istituzionali


#86

Contate sul mio aiuto :slight_smile:


#87

Ciao navigando sui siti dei comuni ho trovato che il comune di Capitignano ha pubblicato le schede fast ed aedes, io al momento non riesco a lavorarci lo segnalo nel caso qualcuno possa prendersene carico.
@gamba.davide se facessimo una ricerca avanzata sui siti dei singoli comuni usanto l’ozione site:sitocomune e con le parole chiave “fast” ed “aedes” forse potremmo avere altri dati, che ne pensi?


#88

Ciao Lorenzo, ci penso io al comune di Capitignano questa sera. Per quanto riguarda la ricerca che suggerisci sto facendo una prova proprio sul sito di Capitignano creando gli alert “fast”, “aedes” e “cas” trasformandoli in rss; questa sera lo estendo ad altri siti e ti aggiorno. Se funziona potrebbe essere utilizzato come integrazione ad albopop per monitorare ulteriormente il web.


#89

Salve a tutti…sono entrato in contatto con il Sig. Lorenzo Perone.
Mi presento, sono un giovane Architetto, specializzato nelle costruzioni in Legno,(materiale eccellente per costruzioni antisismiche).
Se avete bisogno di aiuti nella progettazione, sarei molto grato di dare un mio contributo.
Cordialmente


#90

Ciao Davide, come procede?
l.


#91

Ciao Lorenzo, scusa il ritardo ma sto estendendo le prove ad altri comuni in quanto l’alert di Google sembra non funzionare correttamente (non capisco se è un problema strutturale dei siti comunali). Dammi ancora alcuni giorni per capire.

Nel frattempo ti segnalo che il Comune di Norcia ha attivo il feed http://www.comune.norcia.pg.it/feed/ e questo si può già usare.

Grazie.


#92

Ciao Lorenzo, purtroppo non riesco a creare un google alert sul sito dei comuni in quanto scrivendo la query site:www.nomecomune.it su https://www.google.it/alerts non mi viene restituito nulla.

Ho testato tutti i comuni ed il risultato é sempre lo stesso. Forse facendo scraping sulle news del sito si potrebbe ottenere qualche informazione in più, come procediamo?

In frattempo ho scaricato altre determine fast / aedes… ora c’è molto materiale quindi converrebbe pensare a come catalogarlo secondo anche quanto indicato da @jenkin qui

CC @giuragu


#93

Ciao Davide, probabilmente qualcosa può essere fatto sui dati delle news, per questo pingo @jenkin sui dati FAST ed AeDES ottimo lavoro, il prossimo passo è strutturare un catalogo e qui pingo @giuragu


#94

Ho verificato nuovamente la mappatura ed aggiornato la tabella; mancano all’appello solamente 5 punti.


#95

@gamba.davide hai voglia di provare ha sollecitare tu il gruppo Facebook Opendata Marche? C’è un thread specifico che avevo aperto in proposito.


#96

@lorenzo_perone @giuragu @gamba.davide Non se avete già visto la notizia e se può essere di qualche utilità ma la Regione Marche ha pubblicato sul sito dell’Erap le graduatorie definitive per comune, relative agli avvisi pubblici per l’acquisto di immobili da utilizzare per l’emergenza abitativa post terremoto. Qui gli elenchi.


#97

Grazie Cristina, la notizia mi era sfuggita. Trovo molto interessante quello che hai segnalato e potrebbe essere utile tabellare il tutto e monitorare se ad offerta definitiva viene fatto seguito l’acquisto da parte dell’ente a a che cifra. Cosa ne pensate?


#98

Mi sembra un’ottima idea potete estrarre i dati?
Grazie.


#99

Se non avete troppa fretta ci penso io nei prossimi giorni…:wink:


#100

È un’ottima idea! Grazie @gamba.davide! Speriamo che Regione Marche pubblichi i dati quando le procedure di acquisto saranno concluse. Io monitoro :wink:


#101

Ottima segnalazione @cristigalasso. @gamba.davide nessuna fretta…stavolta non mi metto in mezzo :smiley:


#102

Mi sono portato avanti ed ho già trasformato le tabelle in csv… :wink:


#103

Ciao Lorenzo, @cristigalasso, @giuragu, prima di andare in vacanza ho estratto le tabelle, i singoli csv e ho creato un csv riepilogativo… trovate tutto in questa cartella


#104

@lorenzo_perone @giuragu @gamba.davide ieri ISTAT ha inaugurato questo sito dedicato al rischio sismico, idrogeologico e vulcanico con mappe e indicatori comune per comune. Non ho avuto tempo e modo di guardarlo per bene ma credo possa essere utile darci un’occhiata o comunque tenerlo presente.


#105

Grazie Cristina merita sicuramente un’attenta consultazione. Nei prossimi giorni darò un’occhiata approfondita…