Interfaccia grafica per visualizzazione e ricerca delle fonti monitorate


#21

Ho buttato giù, ordinandola il più possibile, una lista di funzionalità basandomi su ciò che è stato scritto finora su questo thread.

Ovviamente vi chiedo di correggere, integrare, chiarire tutto ciò che ritenete opportuno.


#22

Ciao Giovanni,

stavo leggendo ora il documento “Task 1”. Vorrei propormi per dare una mano a disegnare gli stili per la mappa e i grafici. Se si potesse riuscire a vedere dei dati, anche in formato raw per capire che tipo di visualizzazioni pensare e come far interagire i dati con la mappa. Non mi è chiaro se pensi di impostare l’interfaccia in due aree: 1) mappa; 2) dashboard. Scusami se questo messaggio può sembrare a gamba tesa ma faccio fatica a capire questi messaggi “in codice” :slight_smile:

attendo intanto l’accesso al doc per aggiungere dei commenti, grazie

buona serata,
ciao
giacomo


#23

@Giacomo dammi la tua mail che ti condivido tutto…

Intanto ecco la prima lista corposa di fonti. Tenete conto che dall’istat_code si ottengono sia le coordinate che lo shapefile del territorio interessato, mentre dall’ipa_code si possono ottenere queste informazioni, ma anche queste e queste. L’id invece è la chiave per ottenere tutti i dati dagli atti degli albi pretori scrapati.

Insomma, tenete conto che ci sono molte più informazioni disponibili rispetto a quelle che vedete ora in quel file linkato all’inizio… :slight_smile:


#24

Ciao Giacomo,

Per quanto riguarda la mappa e la dashboard: sono due modalità di visualizzazione dei dati che, partendo da quanto scritto finora, avevo immaginato.
Il documento però vuole essere una lista di funzionalità, non di specifiche sulla resa grafica dell’interfaccia.
Per l’interfaccia, invece: via libera a qualunque cosa avessi in mente, sono contento anzi che ci sia un designer a occuparsene :slight_smile:


#25

Ciao,

grazie per l’accesso al doc, posso aggiungere commenti direttamente lì? per interfaccia intendi una versione hifi o anche dal wireframe? Scusami in anticipo se faccio queste domande

grazie!

giacomo


#26

@Giacomo, sì, intendo anche wireframe.
Io mi sarei cimentato, come mi è già capitato di fare, ma non è il mio mestiere :slight_smile:

Certo, immagino tu possa aggiungere commenti anche nel documento…


#27

@giovannipolimeni bene, allora mi ci metto volentieri, magari però se tiriamo giu insieme uno sketch prima, anche a mano e mi puoi spiegare cosa intendi per le due parti: elenco e mappa? Così riusciamo a velocizzare i tempi e iniziare allora a buttar giu una struttura, visiva :slight_smile:

ciao,
g


#28

Ho aggiunto l’elenco di ulteriori possibili fonti di dati e in fondo un paio di applicazione simili che possono dare un’idea di dove vogliamo andare a parare… :slight_smile:


#29

Abbiamo ora anche un endpoint con il flusso aggregato di tutti gli albi pretori monitorati: https://github.com/RicostruzioneTrasparente/albopop-es2rss.

Esempio: http://feeds.ricostruzionetrasparente.it/albi_pretori/?filter=ricostruzionetrasparente&q=compensi&size=10&format=json.


#30

@Giacomo e @giovannipolimeni , che novità su questo fronte? :slight_smile:


#31

Eccomi, scusate l’assenza, ma sono rientrato oggi davanti a un computer :slight_smile:
Quindi da parte mia, purtroppo, nessuna novità.

@Giacomo, per “mappa” e “elenco” intendevo semplicemente due modalità di visualizzazione dei dati.
Non avevo ancora pensato - non in maniera precisa - alla struttura della pagina o come l’utente dovesse interagire con queste due modalità.
Se vuoi posso provare a buttare giù un wireframe, a meno che tu intanto non abbia già fatto qualcosa, al quale mi aggancerei volentieri.


#32

Ciao, abbiamo i nuovi dati ISTAT sui comuni del cratere potremmo partire da li per testare modalità di visualizzazione di dati e mappe, che ne pensate? @guenter.richter ci segui?


#33

certo!
Ma i nuovi dati sono per l’analisi della popolazione prima del sisma?


#34

Yes, aggiornati ai 140 comuni


#35

Bellissimo feed api!
Non ho resistito e aggiunto subito alle mie mappe per vedere che viene fuori;
mappa svg - (nouvo tema in fondo alla lista)
mappa+lista
dashboard - (quick and dirty - carica tutti feed AlboPop originali)

Quello che ho notato:

  • 2 comuni non hanno la posizione giusta (Montegallo e Montefortino)
  • il campo ‘type’ è molto variato
  • la query (q=…) fa il match su parole intere (problema con le vari modi di descrivere la stessa cosa, esempio: inagibile, inagibili, inagibilità

#36

Ciao Giovanni,

Scusami tu per la mia di assenza. Vogliamo scambiarci una email o numero di telefono? magari con una telefonata riusciamo ad organizzarci per vari task, dimmi tu!

Ciao,
buona giornata

Giacomo


#37

L’interfaccia è pubblicata qui sotto forma di faceted search. Chiudo.


#38